DALL'ISPIRAZIONE ALLA
CREAZIONE

Ormai lo sapete quanto per me sia importante il legame tra l'ispirazione e la forma che questa prende nella creazione vera e propria. Quello che auspico di realizzare nel mio piccolo è rendere questo legame sempre evidente, perchè credo che solo in questo modo gli oggetti possano assumere un carattere evocativo.

Ultimamente mi sono imbattuta in un blog molto interessante che a tal proposito non poteva non colpirmi, visto che oltre a progetti creativi, validi contributi da parte di diversi artisti del gioiello e delle perline, collaborazioni e scambi, tutorial, interviste e spunti di ogni tipo, propone una sfida mensile muy intrigante.

Il blog è Art Bead Scene.

Di che sfida si tratta?
La Monthly Challenge propone una tematica, un punto di partenza per l'ispirazione, da cui partire per realizzare una propria creazione. Per tutto il 2009 il blog propone come ispirazione alcune opere d'arte dei piu' grandi pittori di tutti i tempi. Per esempio, la sfida di aprile ha come punto di partenza la Venere di Botticelli. Per quella di marzo c'erano i Pesci Rossi di Matisse, a Febbraio Il Bacio di Klimt, a Gennaio gli Iris di Van Gogh.

> Qui potete consultare tutto l'archivio delle tematiche e le relative creazioni che hanno partecipato alla sfida.

Da queste opere si parte per creare il proprio gioiello e il risultato finale dovrà avere a che fare con l'ispirazione stessa. Non esistono delle regole, non c'è una definizione di come è giusto procedere, non c'è un unico modo di rifarsi alla tematica di partenza.

Per dirla in termini piu' concreti, citando un post pubblicato nel blog stesso, per > trasformare l'ispirazione in design *Not every design inspired by Van Gogh's Irises need to have irises, blue or purple! By taking a corner of the painting that you find visual appealing, you can come up with a striking design that is a little off the beaten path [...] it's not necessary to take a literal approach to interpreting a masterpiece into a jewelry*. Ovvero, *Una creazione ispirata al quadro di Van Gogh "Iris" non deve necessariamente avere gli iris, o avere il blu e il viola di questi fiori! Si può anche partire da un particolare dell'opera, zoomare su un angolo che ci attira apparentemente fuori tema e approdare invece ad un design accattivante è [...] non è necessario un'approccio letterale per interpretare un capolavoro e trasformarlo in un gioiello".




Seguiamo la nostra strada, semplicemente perchè ciascuno di noi vede le cose con i suoi occhi e le elabora con la sua testa. L'importante è motivare questo percorso creativo e che le motiviazioni si riflettano poi nel risultato finale.
Ecco una carrellata di alcune creazioni che hanno partecipato alle sfide mensili. Ho scelto tra le tante quelle che mi hanno colpito di piu'.


In alto a sx: humblebeads. In basso a sx: Round Rabbit.


Designer: Round Rabbit.

Designer: Lorelei Eurto.



Designer: Lorelei Eurto.


Per finire, vi vorrei inviare a dare un'occhiata a chi c'è dietro questo blog. Click qui.

In particolare oggi, per rimanere in tema ispirazione/creazione, vi inviterei a visitare il sito della proprietaria ed editrice del blog > qui.

Alcuni esempi delle perline da lei realizzate.


Van Gogh's Starry Night Disk Beads

Kiss in the Garden Disk Beads

Monet's Water Lily Beads

Buon viaggio!



Perline di Saggezza.

11 commenti:

  1. O tu...fonte inesauribile di spunti...dove li scovi sti gioiellini?
    Mi guardero' tutto con calma. Mi piace questo filone...mi sa che lo sai. Io pero di solito, oltre alle immagini, aggiungo parole chiave, su cui ragioni per logica, perchè alle volte le immagini mi influenzano troppo...insomma ognuno ha i suoi espedienti di ispirazione, ma credo che sia un bel tema da approfondire! I tuoi post son sempre una bomba! Mitttica!

    Baci a profusione (oggi esagero va'...). Giulia

    RispondiElimina
  2. Carissima Sara, immensa fonte di ispirazione. Quello che hai proposto è semplicemente magnifico.
    Queste creazioni sono bellissime ed originali. A me piace in modo particolare il lavoro abbinato ai pesci rossi (Round Rabbit) e quelli abbinati alla Venere (Lorelei Eurto). Hanno dei colori ed abbinamenti vincenti le Lily beads. Pazzesche!!!!!
    Ciao xxx Rosi

    RispondiElimina
  3. Scusa,ma sono di poche parole passerà.
    Ma ti lascio un bacione affezionato.
    Sei una musa,lo sai?
    SIMO.

    RispondiElimina
  4. Ma che meraviglia di post! e che sorpresa!
    eh si, perchè proprio in questi giorni sto cercando di realizzare un bel progetto che ho in testa da qualche tempo, che è proprio in linea (anzi direi molto simile) con quello che proponi in questo post!
    per fortuna, la creatività non ha mai fine, così si può sempre pensare - e creare - qualcosa di originale!
    un bacio grande

    RispondiElimina
  5. sono bellissimi questi gioielli, ho poco tempo e quindi ci ho messo un pò per vedere i link, sei bravissima a trovare questi siti, un bacio e buona giornata e buona pasqua
    Sonia

    RispondiElimina
  6. Ciao Sara,
    il sito lo voglio gustare piano piano....è molto in linea con quello che mi piace.
    Come al solito sei bravissima nella ricerca.
    Ciao Cinzia.

    RispondiElimina
  7. Ma quanta carne al fuoco ci metti??? Io mia gnometta oggi non ce la faccio a leggere tutto e seguire gli appetitosi link... Torno poi con calma a Pasqua, dopo il mega brunch... Così mi rilasso e mi rifaccio gli occhi... Però non posso non lasciarti un mega babio super hiper avvolgente, ti penso spesso e tanto!!!! Tengo i pugni e contropugni e mando pensieri di arcobaleno verso la tua casetta e tutti i suoi abitanti!!!! A presto carissima!

    RispondiElimina
  8. Seguo ABS da sempre praticamente, da quando ho cominciato a creare bijoux! E muoio di invidia nell'ammirare le bellissime perline artistiche (che sono la caratteristica del blog, l'art bead, appunto, del titolo) e i componenti meravigliosi che rendono queste creazioni uniche! Le tue scelte sono stupende, al solito grande!!!
    Tanti auguri Saretta, spero che passi dei bei giorni, con tante persone care accanto! Bacioni

    RispondiElimina
  9. Tanti Auguri per una Buona e Serena Pasqua,spero piena d'amore e felicità.
    Un grosso bacio SIMO.

    RispondiElimina
  10. WoW! E' fantastico vedere come da uno stesso soggetto persone diverse riescano a trarne lavori completamente differenti tra loro!
    I soggetti da te selezionati sono davvero bellissimi ^^
    Vado a leggermi i blog linkati ;)
    A presto!

    RispondiElimina
  11. Mamma mia; ma tu l'hai capito cosa era il "babio" che ti ho lasciato prima di Pasqua??? Ma come scrivo??? Nanni Moretti mi avrebbe già schiaffeggiata!!!
    Ti penso tanto e spero che questi giorni siano stati pieni di armonia per te ed i tuoi cari... Un grandissimo abbraccio, cerca di stare il meglio che puoi!!!! Lo vuoi un altro babio??? Magari per dolcificare il caffè che ti lascio qui o per condire la pastasciutta??? Bacccccio Cathy

    RispondiElimina