L'ULTIMO FIOCCO DI NEVE
Cloisonnè mon amour


Mamma mia ragazzi che giornata oggi.
Mi è venuta anche la febbricola, un 37.5 che basta a buttarti un pò giu' (ma non a fermarmi!), un principio di mal di gola e discreta stanchezza.

Ma vieniamo a noi e cominciamo dal principio.
C'era una volta...

Un mesetto fa in una bancarella di cianfrusaglie in occasione di un mercatino del tutto straordinario nel mio quartiere ho adocchiato una vecchia (e brutta) collana. O meglio, brutta in parte. In realtà aveva un bel pendente bianco, grande, tondo e ciccione, in plastica trasparente, ma simile al vetro. Mi ha attratto. 2 Euri 2 Euri signò, è bello eh, 2 Euri, ma pijatelo, che 'ndo la trovi na cosa così a 2 Euri! Piu' o meno diceva così la signora del banchetto. Ed io, ho ceduto ai suoi modi da massaia incartapecorita.

Dopo di che, la solita stagionatura. Qualche tempo lì, fermo tra le mie cose, in attesa di risorgere a nuova vita.

E ieri è nata lei.


In testa avevo la forma di una semplice catena con pendente e l'idea di una cosa femminile, delicata e vistosa allo stesso tempo, un pò come il pendente stesso, che è grande e un pò pesante, eppure delicato nel motivo e nel colore.

A livello di realizzazione, passando all'atto pratico, mi è venuto immediato abbinare il pendente ad una perlina cloisonnè. E il resto, è venuto da sè.


Il pendente poi mi piaceva anche perchè essendo trasperente, prende il colore del tessuto su cui poggia.



La collana indossata.

A me piacciono le perline > cloisonnè perchè pur essendo molto lavorate e spesso dipinte a toni accesi, con oro e argento, risultano allo stesso tempo molto delicate.
A mio parere, una perlina cloisonnè può dare quel tocco in piu' ed uno stile ogni volta diverso in base al contesto e a come la si abbina al resto.

Per esempio, le avevo usate anche per la mia collana "indiana".


Un pò delle mie perline cloisonnè.


Nel mio caso, l'abbinamento tra il pendente bianco e la perlina cloisonnè esprime un non so che di "giapponesità" e mi fa venire in mente le geishe, con quel volto tutto imbiancato, le labbra rosse e i capelli neri...


Qui il link dell'immagine dei capelli.


Bellissime...

Clicca qui per accedere alla fonte della foto.

Clicca qui per accedere alla fonte della foto.

Clicca qui per accedere alla fonte della foto.

Clicca qui per accedere alla fonte della foto.


Io sono piuttosto soddisfatta di questo nuovo esemplare e mi è venuta una voglia matta di partire da qui per una nuova collezione. Che ne pensate?



Ovvero: ioi sciumattsu o cudasai, ossia, buon week-end in giapponese.
Una piccola curiosità. L'immagine di sfondo non è effettata, ma il risultato di un incontro ravvicinatissimo tra il pendente e l'obiettivo della macchina fotografica, caruccio no? :-)



Perline di Saggezza

16 commenti:

  1. Grande Sara! Bellissima reinterpretazione! Bellissima la collana davvero! Il legame d'ispirazione con lo stile Jap è azzeccatissimo e il tutto è veramente bello e delicato.
    Le perline cloisonnè...ti confesso una cosa: non le amo particolarmente...in linea generale non amo le perle fiorate eccessivamente decorate, tipo anche le murrine. Forse perchè le trovo troppo caratterizzate. Poi in realtà è tutto molto relativo. Le perle di vetro indiano, ad esempio, anch'esse spesso molto caratterizzate, invece mi fanno impazzire, le adoro immensamente.
    E poi c'è da dire che il risultato finale di questa collana è veramente incredibile!
    Bravissima stella e rimettiti!
    Un bacione

    RispondiElimina
  2. Ed ecco una collanaccia risorgere come la fenice dalle ceneri...
    Bellissima, raffinata!!!

    RispondiElimina
  3. Sono circondata da gente che mi parla Jap! Mio fratello è da settembre che studia giapponese e mi fa 'na capa tanta, tu mi (ci) dai la buonanotte in lingua nipponica...va bene, va bene mi adeguo e corro a studiare anch'io!
    Certo che valeva la pena di spendere due euri, signo', due euri!
    Hai fatto un bel restyling.
    E poi sei troppo brava a fare "le foto parallele". Mi avevi già incantato in un precedente post!
    Mua+mua, a distanza di bacilli :-)
    elena

    RispondiElimina
  4. Il Giappone mi affascina molto... e molto belle sono le tue "creature"...
    ! bacio.
    Bianca

    RispondiElimina
  5. Caruccio sì,.... è prorpio bello!!!
    Solo perchè ci hai raccontato la storia dei due euri che non vediamo nel ciondolone un pezzo unico di artigianato artistico del sol levante, intagliato a mano in un giardino zen.
    Diciamo che oltre che brava e creativa, hai l'occhio lungo, molto lungo.
    Buon fine settimana anche a te.

    RispondiElimina
  6. Anche io a volte compro delle collanacce importabili e improponibili che hanno però delle belle perle o dei bei colori. Che gusto nel prendere le forbici, tagliare il filo che e collega eri trovarsi materia grezza tra le dita. Il ciondolo non poteva rimanere inosservato. Hai fatto un ottimo acuisto. Buon finesettimana

    RispondiElimina
  7. Mi piace! A primo impatto mi ricordava un rosario, ma indossata fa il suo "porco effetto", nel senso che è davvero originale e bella! Io di solito questi affari me li lascio sfuggire... 2 euro??? Cosa c'è sotto??? Mi si disintegrerà tra le mani rovinandomele per sempre??? Sarà ricoperto di una vernice tossica che si sprigiona piano piano portandomi alla follia??? E poi quando arrivo a casa ci ripenso e le mi mangio le mani da sola per essermi fatta sfuggire l'occasione!!! Pur malaticcia hai fatto un bellissimo lavoro, tutto il post è magico con quelle immagini di geishe e le tue magnifiche fotografie! Brava la nostra gnometta che gioca con la materia e l'immaginario! Ti lascio una tisana calda al Timo con sciroppo di zenzero (te ne ho lasciata una tazza anche sul mio blog in modo che ovunque vai tu la trovi) e tante coccole terapeutiche!!! Bacioni a prova di bacillo! Cathy

    RispondiElimina
  8. Bellissima la collana e tutto il post emana un fascino come solo i tuoi post con i rimandi e le suggestioni sanno avere! Grande Saretta, buon weekend e rimettiti!

    RispondiElimina
  9. A Sarè.... ammazza che bellaaaa!!

    Per dirla come la signora massaia incartapecorita della bancarella.
    Questa è la creatività, avere l'occhio lungo per tirare fuori da una bruttura una collana mooolto chichettosa.
    Delle foto poi vogliamo parlarne????? ADORABILIIIIII!!!!!
    Mi dispiace che sei in balia dei bacilli....vedi di riprenderti presto.
    Grazie di essere passata dalle mie parti, bacionissimi e ancora complimenti.
    Ciao Cinzia.

    RispondiElimina
  10. caffè con muffin al cioccolato????? Buona domenica mia cara; il buongiorno, si dice, che si veda dal mattino....

    RispondiElimina
  11. Questa tua creazione Saretta mi ha lasciata a bocca aperta, credo che abbia evocato qualcosa di sepolto in me...è qualcosa di ancora indefinito ed evanescente...ma ora lascerò che prenda consistenza...intanto ho solo un consiglio per te...sì segui questo filone per una nuova collezione...io sono già fan nel profondo dell'anima.

    RispondiElimina
  12. Caspita hai un sacco di blog che non sapevo a quale contraccambiare la tua visita!
    Ma come fai a gestire tutti questi blog, io divento matta solo con uno ;P

    Complimenti per le tue creazioni e le ispirazioni jap sono sempre intriganti ed affascinanti
    baciotti e buona domenica

    RispondiElimina
  13. Giappone???
    Partiamo subito? Che dite?
    Due euro? Ma tu le hai rifatto il trucco in un modo esemplare,tesoro mio.
    Ma che forte che sei...
    Ricordi il mio delirio perlinoso???
    Manco a farlo apposta,la mia collega l'altro giorno arriva con un volantino (non molto professionale in effetti!)che annunciava l'apertura di un negozio di accessori per bijoux in centro,cioè a due passi da dove lavoro e abito,al momento ho pensato ad una cospirazione per farmi illudere e farmi del male...
    e invece è vero!!!
    Settimana prossima spesona!!!
    Bacioni e grazie per le tue visite sei dolcissima.
    Buonissima settimana,SIMO.

    RispondiElimina
  14. Ah belle! Salve a tutte e buon inizio e settimana.

    *Giuliella* - Innanzitutto, grazie per l'apprezzamento. Sono superdaccordissimo con te sul fatto che tutto è fondamentalmente relativo. Credo che la bellezza di certe cose sia molto legata a diversi fattori, tra cui come ci sentiamo nel momento in cui vediamo una cosa e l'uso che ne facciamo. Io per esempio non amo per niente le murrine, ma credo che nel contesto giusto possano assumere una luce nuova anche ai miei occhi che invece ne sono fondamentalmente disturbati ;-)

    *Ila* - mi piace l'immagine della fenice! E grazie anche a te per l'apprezzamento!

    *Elena* - Le immagini parallele gasano molto anche me :-)
    Se ti può consolare la frase jap non è di mio pugno, mi sono fatta assistere da chi ne sa piu' di me a riguardo! Non ci penso proprio ad imparare il giapponese! Ho già dato con il tedesco grazie!
    Mua+mua anche a te!

    *Bianca* - grazie del tuo commento!
    Passa quando vuoi, sarai sempre la benvenuta!

    *RosiJò* - Grazie! L'occhietto lungo serve sempre, e se tu dici che ce l'ho allora ci credo e mi gongolo un pò!

    *P&B* - si decisamente un gran gusto nel reinterpretare e dare nuova vita alle cose! Se tutti i buoni acquisti costassero 2 euro sarebbe una meraviglia!

    *Fata* - ma lo sai che all'inizio avevo fatto una catena solo di perline nere come struttura ma poi ho disfatto perchè mi sembrava troppo un rosario? :-)
    Quando il pendente comincerà a stingere e ad emanare strane polveri ti farò un fischio. In caso contrario...evviva le cianfrusaglie a 2 euri come queste! Di solito anche io diffido delle cose a pochi soldi, ma poi dipende dal soggetto. La tua tisana e le tue coccole hanno fatto il loro "porco effetto"...tutto passato nel giro di una notte! Fata miracolosa!

    *Ale* - grazie tesora :*
    Dirmi di avere qualcosa di particolare, un tratto distintivo del mio modo di vedere e mostrare quello che penso e faccio è una delle piu' belle cose che mi potessi dire. Quello però che piu' mi rende felice è che arrivi a te e tutte voi! Ciao carisssssima!

    *Cinzietta* - me sò ripresa me sò ripresa! Grazie grazissime anche a te dell'apprezzamento, e che non ce lo sai che io sò una chicchettosa? Aò!
    Passare da te è sempre un piacere spontaneo. Un beso!

    *Drina* - oddio, ma che belle parole! Sono emozionata carissima mia. Tu sai quanto sia importante per me l'evocazione e la comunicatività che io desidero le mie creazioni abbiano sempre. Ho sempre paura di creare qualcosa di sterile, fine a se stesso, che non dica nulla se non "sono una collana, sono un bracciale mettimi al collo e mettimi al polso". No! Io non voglio questo. Io vorrei che chi decidesse di portare qualcosa che ho fatto sia per una ragione diversa, perchè in qualche modo smuove qualcosa nella sua anima. Ecco, tu mi stai dimostrando che un pò ci sono riuscita! Emozione! Grazieeeeeeeee! Ok seguo il filone, stanne certa, anche se in questo momento piu' che segurlo lo riempirei di mortazza! :-p

    *Anna * - Guarda non me lo dire, non vorrei essere volgare, ma ho fatto una C*****A a fare tutti questi blog! Nel senso che quando ero ancora piu' inesperta di adesso, ho voluto creare delle sezioni specifiche su delle tematiche particolari e l'ho fatto creando dei blog invece di ragionare per tag ed etichette. Conto piano piano di snellire, e passare tutto nella pagina principale, creando delle sezioni solo tramite etichetta. Un blog è un blog non un sito!
    Comunque, grazie della visita. Sono contenta che le mie creazioni ti piacciano. A presto!

    *Simo* - aò! ma te voi sempre fa le valigie o me sbajo? Hai per caso bisogno di un viaggetto! Guarda siamo in due...e mesà che siamo in due pure a non potercelo permettere! Sig sob che balls!
    Allora, voglio un resoconto dettagliato sul questo nuovo negozio. Fammi sapere com'è e come non è. Se è il caso, mettiamo su un progettino di restyling anche per lui! E tu mi dovrai aiutare!
    Capito???? Mua mua mua!

    BUONA SETTIMANA A TUTTE DOLCEZZE DEL MIO CUOR!

    CiaoooooooooooooHHHHHH!

    RispondiElimina
  15. Buondì Gnometta del mio cor (tanto per farti la rima), passo al volo per lasciarti un crodino aspettando che Igor finisca la pizza! Aggiungo un piatto ed un bel bicchiere di merlot??? Un bason a te ed a chi ti vuol bene (mi sto dando i bacini sulle manine...). See you!

    RispondiElimina
  16. Che bello recuperare parti di vecchie collane.Ti è venuta proprio bene e poi io adoro le cloisonnè.è proprio vero,danno un tocco di orientale!

    RispondiElimina