TRASLOCO
Seconda giornata
Per chi non avesse seguito la trasloco story
Cliccare >QUI


inFILATI ovunque
Quando lana, cotone e filati di ogni tipo la fanno da padroni


In fibra naturale o sintetica, dai colori intensi, grossi o fini. Le tipologie di filati esistenti sul mercato sono innumerevoli, e altrettanto innumerevoli sono i modi in cui si possono usare.
Ovviamente, la cosa che piu' mi piace è che si adattano perfettamente alla creazione di bijoux.
Le infinite varianti di colori e di aspetto in cui si possono trovare rendono i filati adatti a tutti i tipi di lavorazione - lucidi e decisi come quelli in satin, opachi e corposi come quelli in lana, sfumati e sottili come quelli in cotone da ricamo, variopinti e preziosi come quelli da tappezzeria - ; si possono intrecciare, annodare, infilare nelle perle, lavorare per creare fiori o altre forme. Basta solo scegliere quello piu' idoneo allo scopo e dare sfogo alla propria creatività!



Uncinetto on the beach by Mani di Fata (Cliccate sulla foto se volete dare uno sguardo ad altre creazioni sul sito della rivista).

Alcune riviste come "Mani di fata" , che si occupano del mondo dei filati e di tutto ciò che con essi si può realizzare, propongono continuamente schemi da copiare di accessori e bijoux realizzati all'uncinetto con lana e cotone.


Colore e duttilità: il cotone lavorato all'uncinetto si adatta perfettamente a vivaci creazioni estive, lavorato intorno ad ogni tipo di struttura pre-esistente come cerchietti, bracciali o le stesse perline.
[ Se qualcuno dovessere essere interessato a queste creazioni e volessere cimentarsi nel farle, posso dare informazioni perchè ho i numeri delle riviste che riportano proprio questi schemi ]

Per le creazione artigianali di gioielli abbiamo a disposizione un'infinità di fili da comporre in infinite trame. Si può partire molto semplicemente dalla lana e dal cotone comunemente usati per i lavori a maglia e uncinetto, o dai fili da ricamo, fino ad usare filati piu' diffusi nel campo della bigiotteria e specifici, come le piattine di alcantara, il cotone cerato, i filati in seta fantasia rayon, le codine di topo, i ritorti e i cordoncini.
L'azienda DMC ha anche inserito nella sua gamma di prodotti un filato specifico per la creazione di bijoux, il Memory Desire, oltre ad aver realizzato *Desire* , una propria linea di bracciali, orecchini, collane, e altri accessori realizzati con Memory Desire.


Delicatezza, morbidezza, grandi intrecci e femminilità by DMC.
(Cliccate sulla foto se volete dare uno sguardo al sito DMC e alla collezione completa).

I filati sono una parte importante anche del mio lavoro, soprattutto per la creazione di collane, dove possono essere facilmente usati come struttura, oltre ad essere lavorati per ottenere degli elementi decorativi.
Ecco qui una mia cotoneria.




La struttura portante di questa verdissima collana (realizzata su richiesta) è tutta in cotone, lavorato e non. Anche il fiore centrale e i fiorellini piu' piccoli sono stati realizzati da me a mano.


Per quest'altra collana della mia collezione privata invece ho utilizzato del cotone per realizzare dei piccoli tondi da infilare come perline, per ottenere un simpatico "effetto marshmallow". I cuori sono in carta pesta, anch'essi realizzati da me a mano; la struttura è composta da una finissima catena in metallo decorata da piccoli fiocchi turchesi in carta pirkka.

Altri esempi di creazioni in cui ho usato diversi tipi di filato con scopi diversi:
- coda di topo in seta per il collare > clicca qui
- struttura in cordoncino ritorto da tappezzeria e fili da ricamo DMC > clicca qui
- abbellimenti in lana realizzati da me a mano> clicca qui
- ciondoli in cotone realiazzati da me a mano> clicca qui

Io amo i filati, che li usi per i miei gioielli o meno; mi piacciono un pò per gli stessi motivi per cui mi piacciono i nastri e i bottoni. Non solo perchè il loro utilizzo può essere legato alla creazione di bijoux (la prima passiona che dà origine a tutto) ma perchè sono colorati, duttili e si posso trovare in merceria in quantità industruiali stivati in variopinti espositori, irrestibbbbuiliiii!

A presto con altre nuove considerazioni di questa mente piena di manie che è la mia!


Perline di Saggezza

8 commenti:

  1. Strepitose le TUE collane con i filati, davvero stupende, bravissima!!! Sono a bocca aperta! complimenti Sara, davvero una vera creativa, generosa ed unica!!!

    Stasera ti lascio un Bailys con 2 cubetti di ghiaccio; ti va?

    p.s. grazie davvero di cuore per le utilissime informazioni, mi stamperò il tutto e seguirò come se fosse Bibbia!

    RispondiElimina
  2. Anche io sono veramente allibita...tante informazoni utlissime, coloratissime, personalizzablissime...i filati Desire sono il mio nuovo oggetto di culto!!! Ora vado a studiarli con attenzione...soprattutto gli schemini d'uso....slurp che golosità!!!

    RispondiElimina
  3. Questo commento è stato eliminato dall'autore.

    RispondiElimina
  4. Che tuffo nel colore e nella morbidezza! Grazie Sara! Bellissimo il tuo post e le tue collane... ingegnose, curiose, belleeeee!!!
    Per l'uncinetto ho trovato questo glossario che ti può essere utile, contiene le abbreviazioni degli schemi sia per la maglia che per l'uncinetto.
    Pdf da scaricare

    RispondiElimina
  5. Ciao Sara!Sono rimasta incantata dal tuo splendido blog e ti ho inserita tra i miei links.passa atrovarmi se ti va!

    RispondiElimina
  6. Passo a rimirare le tue collane e ti lascio qualche oliva nera appena ricevuta dalla Macedonia e qualche kiferino alla feta... Aperitivo assicurato! Un grande abbraccio carissima!

    RispondiElimina
  7. Ciao ti ho scoperta sul blog di Alessia, volevo farti i complimenti per le tue collane sono strepitose e molto originali. Belle, belle.... mi piace il tuo modo di creare. Grazie anche per i consigli su come trovare i materiali.

    RispondiElimina
  8. Ciao,mi chiamo Alessandra,cercavo nei blog gioielli all'uncinetto...ed eccoti spuntare.I miei complimenti, mai visto nulla di più originale verrò spesso a curiosare, io sto imparando in questi giorni ad usare il famigerato attrezzino non con molto successo, ma chi la dura la vince...a presto

    RispondiElimina