TRASLOCO

Ehm, uhm, inutile che ve lo sto a dire quanto poco tempo ho per fare tutto quello devo e voglio fare, tanto siamo piu' o meno tutte nella stessa barca, comunque, tagliando corto, in questo momento piu' che in ogni altro della mia vita creativa sto sempre a pensare pensare pensare e a fare 350.000 cose, cercando di dedicare a tutte il tempo che voglio e che meritano. Il risultato sono degli sfoghi cutanei (per fortuna non troppo evidenti) sulla fronte e sulla tempia sinistra che mi portano a dei frequenti grattamenti scimmieschi e a spalmamenti di pomate varie, ma anche a tante cose belle, che insieme, una dopo l'altra determinano un percorso preciso, fatto di amicizie, condivisione continua, arricchimento e crescita personale.

Rimugino, rifletto, faccio e disfaccio (si dice? O è disfo...mmm...io lascio disfaccio che mi piace di piu') e penso anche all'evoluzione del blog. Ora che questa mia stanza virtuale, ad un anno dalla sua creazione, ha assunto un aspetto ed una struttura abbastanza precisi, ho realizzato che è necessario qualche spostamento.
La qui presente homepage è pensata principalmente per tutte le novità e le riflessioni che riguardano piu' da vicino quello che creo IO.
Le altre sezioni, come Diario di bordo o Le perline raccontano, sono pensate come complementi, per far capire meglio cosa muove quello che faccio e la mia passione.
Quindi, detto questo, si è mostrato necessario riversare su questa pagina un pò di post che parlano delle mie creazioni ma che sono stati inizialmente inseriti in Diario di Bordo.

No, ho deciso che è il posto sbagliato, quindi TRASLOCO di post!


Qualcuno di voi che sta leggendo ora magari ha già letto questi post, ma un ripassino fa sempre bene no? Me lo diceva sempre mia madre, ripassa! hai ripassato? :-p


GIORNATA DI TRASLOCO NUMERO 1

LEITMOTIVE


Dopo tanto creare quasi senza sosta è inevitabile e necessario arrivare ad un punto in cui ci si sofferma a riflettere su quello che si è fatto. Se analizzo l'aspetto prettamente estetico delle mie creazioni vedo che c'è qualcosa che ricorre spesso e in quasi tutti i miei bijoux.

Pur avendo cercato di variare ispirazioni e modalità creative, mi accorgo che ci sono elementi che ho amato e amo usare piu' di altri, perchè mi piacciono particolarmente e attraggono sempre la mia attenzione, appagando profondamente il mio senso estetico.

E' presto detto, sto parlando di fiocchi e bottoni!
E non potrebbe essere altrimenti, visto che adoro tutto ciò che è nastro (raso, stoffa, organza, a tinta unita o a fantasia) e bottone (vintage, nuovi, grandi, piccoli, di legno, pelle o madreperla). Entrare in una merceria ben fornita è insomma per me uno dei massimi piaceri!

Ecco perchè ho infiocchettato diversi bracciali ed orecchini e caratterizzato con uno o piu' bottoni molti dei gioielli che ho realizzato!

NASTRI E FIOCCHI



Penso che dei nastri, e dei fiocchi in particolare, mi attraggano soprattutto le innumerevoli possibilità cromatiche e la duttilità, la possibilità di metterli praticamente ovunque, accostandoli in base al colore a qualsiasi combinazione di perline, e usandoli per esempio come struttura portante di una collana - come nel caso del modello *Cicogna*, dove il collarino è formato, appunto, da un nastro di raso a cui è stato attaccato il lungo pendente, o della collana *Tamako*
.

O come applicazioni e abbellimenti, per dare quel tocco di luminosità spiccata (che si ottiene soprattutto usando nastri di raso), dolcezza e vezzosità che mi piace sempre molto...

Bracciale *Sottobosco* e particolare della collana *Maya* (realizzata su richiesta).

...o in alcuni casi semplicemente perchè si! perchè ci stanno proprio bene (secondo me ovviamente)!

Bracciale *Pic Nic de Nuit*


BOTTONI

I bottoni mi affascinano invece per la loro multiformità, per la varietà di materiali di cui posso essere fatti (metallo, legno, madreperla, plastica), per la loro bellezza e in certi casi, incredibile preziosità. I bottoni sono piccoli oggetti ma se pensiamo che sono irrunciabili nel campo dell'abbigliamento e che da soli possono valorizzare un capo, al cui "rango" si dovranno adattare, non ci sarà difficile immaginare perchè ne esistono anche di molto preziosi, bottoni gioiello di squisita fattura e per questo, molto costosi (incisi, con strass, d'oro).




Il fascino dei bottoni è senza tempo, anzi d'altri tempi...quel gusto un pò retrò, come nel caso di quelli "vintage".



Ecco alcuni esempi di miei creazioni dove ho usato i bottoni, alcune dove il bottone è l'elemento determinante dell'aspetto generale, della bellezza e del valore dell'oggetto stesso...


Orecchini *Nilo*, Collana *Disco Schock*, Bracciale *Biedermeier*.

Collana *Zigulì*, Bracciale *Bocciolo*.

...alcune dove invece è stato usato come perlina o pendente, in base a delle scelte cromatiche o di stile, come nel caso della collana *Zigulì* dove i bottoncini gialli rendono perfettamente un pò di caramella e di vivacità che volevo comunicare, o nel caso del * bracciale *Bocciolo* dove il rosa antico dei bottoni piccoli e delicati si adattava perfettamente allo stile romantico e retrò dell'oggetto.

Particolari: Bracciali *Biedermeier*, *Samoa*, *Cappellino* e *Rien ne va plus*.


In tanti usano i bottoni per le loro creazioni, basta farsi un giro on-line (e non solo) per rendersene conto...ma proprio per questo non posso fare a meno di chiedermi:

cosa rende i bottoni così adatti alla creazione di gioielli artigianali?

Oltre ovviamente alla forma e ai colori, mi viene da pensare ad una cosa piuttosto banale, ma determinante: il fatto che hanno dei buchi! che siano i classici 4 fori oppure un occhiello sul retro, i bottoni hanno bisogno di avere una parte in cui passare il filo che li assicura agli abiti...dentro a questi fori ed occhielli posso passare "facilmente" fili, chiodini e cerchietti!



Perline di Saggezza

1 commento:

  1. Che meraviglia, hai fatto bene a traslocare!!! Torno in giornata a leggere in dettaglio. Io sono nella tua stessa situazione; creatività a palla, non mi posso fermare, sono lanciata come una scheggia impazzita. Per fortuna non somatizzo ancora, ma mangio disordinatamente, ridacchio da sola e sono in una specie di mondo parallelo!!! Per fortuna a giorni mi prendo un break romano! Avrò bisogno dei tuoi consigli sui posti giusti dove fare shopping sfrenato nella capitale... Hai qualche indirizzo di quelli ghiotti???? Intanto ti lascio un abbraccio, ti passo lo straccetto negli angoli già che devo pulire anche casa mia.... Di corsa però perché ci sono mille idee nella mia testa che gridano ad alta voce per venir materializzate! Un abbraccio fatato ed affannato!

    RispondiElimina