TRENDS

Percorrere le infinite strade della gioielleria handmade significa imbattersi in una miriade di creazioni diverse, che stupiscono a volte per l'estrema originalità - molto spesso al limite del concetto di piacevolezza estetica ed indossabilità (due concetti per me molto importanti anche se il primo può essere visto come relativo) -, altre per la rigorosa semplicità senza tempo, altre per preziosità e la cura dei dettagli, la raffinatezza e le competenze tecniche della confezione, insomma, chi piu' ne ha piu' ne metta.

Tuttavia, vagando ogni giorno alla ricerca di suggestioni creative, mi sono accorta che ci sono degli elementi che ricorrono spesso, ispirando artisti anche molto diversi tra loro.
Cercando di chiedermi il perchè e cercando anche di darmi una risposta, ho pensato che il miglior modo per venirne a capo sarebbe stato cominciare ad individuare alcuni di questi elementi, magari i piu' evidenti e fare delle cartelle mentali, dove andare ad infilare ciò di volta in volta mi avrebbe ricondotto agli elementi che avevo individuato.

Ho però realizzato quasi subito che la cosa non poteva andare avanti solo a livello mentale o la testa mi sarebbe scoppiata. L'immediato passo successivo è stato passare agli appunti. Per dirla con termini piu' concreti, ho creato delle cartelle sul pc del tipo "natura", "forme geometriche", "carta", "vintage" e così via.
Queste cartelle sono lì, pronte per essere riempite con i miei spunti, i miei appunti, i miei finds.

Ce ne sono un paio che sono già abbastanza piene e sento che sono quasi pronte per essere riversate su questo blog, per rendervi partecipi delle mie elucubrazioni sul tema.

Quindi oggi inauguro un'altra sezione nella sezione, che chiamarò banalmente ma significativamente TRENDS, non tanto riferendomi a ciò che è trendy, ma piuttosto alle forme e ai concetti verso i quali gli artisti tendono, o che tendenzialmente li ispirano.

In pratica, di volta in volta cercherò di argomentare i motivi ricorrenti che piu' mi hanno colpito, cercando di spiegare secondo un filo piu' o meno logico quali sono per me le ragioni apparenti o piu' profonde della loro ricorrenza.

La mia intenzione non è solo di aprire un'altra finestra sul mio modo di approcciare questo mondo, ma anche di condividere le mie impressioni con voi che passate da queste parti, per scelta o per caso, e vedere se anche voi notate le stesse cose, se le condividete oppure no, se anche voi avete trovato degli spunti diversi e interessanti. I
o penso che una visione a tutto tondo, ricca di associazioni mentali che porti a riflessioni intriganti sia importante oltre che divertente e stimolante da affrontare!

A presto con il primo capitolo di questa nuova avventura!


Perline di saggezza

Nessun commento:

Posta un commento