[post proposto il 28 gennaio 2009]
A casa ho una Grande Enciclopedia della maglia e del cucito che adoro.
Il motivo principale della mia adorazione è che questa enciclopedia è datata anni 70 ed io impazzisco letteralmente per il revival.
Il motivo principale della mia adorazione è che questa enciclopedia è datata anni 70 ed io impazzisco letteralmente per il revival.
Trovo fantastico sfogliare quelle pagine un pò ingiallite dai colori un pò sbiaditi e vedere le foto delle modelle con i vestiti e le acconciature di quegli anni.
Mi diverte sfogliare quelle pagine!
Mi diverte sfogliare quelle pagine!
No dico...ma quanto andavano di moda le perline negli anni 70? Di modissima! Soprattutto quelle colorate piccolissime di conteria, o di legno e plastica (allora un materiale modernissimo)! E poi era supertrendy il riciclo creativo soprattutto in tema di bigiotteria! Tendenze e spunti che oggi amiamo e riproponiamo in chiave piu' moderna appartengono a questo nostro passato...io adoro tutto questo!
Sulla scia di questo entusiasmo, voglio rendervi partecipi di alcune idee creative davvero simpatiche proposte da questa enciclopedia, in perfetto tema riuso/riciclo/indosso!
Come per esempio questi
Sulla scia di questo entusiasmo, voglio rendervi partecipi di alcune idee creative davvero simpatiche proposte da questa enciclopedia, in perfetto tema riuso/riciclo/indosso!
Come per esempio questi
BRACCIALI DI CORDA
Non mi dite che non ne avete visti di simili tra le proposte piu' attuali!
Semplicissimi da realizzare, basta un pò di Pattex e qualche bracciale di plastica di vario spessore da ricoprire con fitti giri di spago naturale o colorato.
Si spalmano abbondantemente gli anelli di plastica con la colla, si lascia asciugare un pò e poi si avvolgono gli anelli strettamente con lo spago un giro dopo l'altro, senza lasciare spazi scoperti.
Unica accortezza: se si vuole fare un bracciale a piu' colori bisogna stare attenti che l'inizio del nuovo colore non sia troppo antiesteticamente sfrangiato.
E che ne pensate di questa idea con
E che ne pensate di questa idea con
PERLE DI LEGNO E FILO DA RICAMO
?
L'enciclopedia propone la soluzione cintura, ma secondo me questi lunghi fili intrecciati non risulterebbero niente male come collane.
Le istruzioni sono un pò contorte, forse perchè il materiale citato non è oggi così comune...ma si tratta di un'idea facilmente personalizzabile, piu' semplice da realizzare avendo le immagini come punto di riferimento che non con le istruzioni.
Io trovo molto originale anche questa proposta
PER UNA NOTA ESOTICA.
Innanzittutto mi fa troppo sorridere la frase "questa collana composta di moderne paillettes in plastica". E poi è un'idea così semplice ma così d'effetto.
Una piccola concessione al gusto delle mode esotiche, che all'epoca faceva tanto novità.
Per realizzare questi collari basta avere tanta pazienza nell'infilare (ti pare poco?), e cominciare ad inanellare tante paillettes quante ne vogliamo dei colori che piu' ci piacciono!
Io adoooooooooro questa enciclopedia!
Wow, fantastiche idee, perfette per la prossima estate!! Direi che dal passato non si finisce mai di imparare!! Un abbraccio e buon inizio settimana,Kinà
RispondiEliminaCe l'ho anch'io e mi ricordo i primi esperimenti di ricamo a punto croce e punto erba con i decalcabili sugli strofinacci di mamma.Ci deve essere anche un braccialetto fatto tutto di perline intrecciate e un copriletto fatto tutto da tessere all'uncinetto che ancora sogno di realizzare..w il tuo post!!
RispondiEliminacondivido l'adorazione! la bibbia del fai da te prima di internet! un bracciale in spago lo avevo fatto (si era sfracellato quasi subito però)
RispondiEliminaproprio oggi ho fatto un bangle ricoperto di carta e il tuo post mi ricorda quello... sono passati decenni e sono ancora a fare i lavoretti dell'enciclopedia ahahahha
grazie per il post
nicoletta
troppa bellezza, da dare fuori di matto!
RispondiEliminaComplimenti per il gusto di abbinare i colori e di "giocare" con i diversi materiali .
RispondiEliminaA presto !
Mihaela
beh io devo dire che mi sembrano cose molto attuali...ad esempio l'ultima collana! wow....revival I love you
RispondiEliminabellissimi i fili intrecciati mi ricordano un sacco delle cinture che avevo quand'ero piccola,ma hai ragione come collane pure fanno il loro effetto soprattutto su 1 abito estivo svolazzante!Vuoi vincere una GIFT CARD ASOS O H&m?VIENI A SCOPRIRE COME!Thefunnygame
RispondiEliminaUhhhhh Saraaaa anche io ce l'ho questa enciclopedia!!! me l'ha regalata la mia mamma!!! la trovo splendida e ricca di spunti creativi :)
RispondiEliminaun bacio grande!!
MOmo
Anche io ce l'ho!! Ho iniziato ad imparare l'uncinetto su quella enciclopedia... era di mia suocera ...
RispondiEliminaIo desideravo farmi un costume con l'uncinetto...e ce ne sono di carini(magari bisogna un po' aggiustare il modello).
Però ancora non mi ci sono messa di impegno a farne.