DAWANDA SPEAKS ITALIAN

Oggi parole a fiumi, siete avvisati.
Se non leggerete, sappiate che avete tutta la mia comprensione!

Devo prima di tutto ringraziare chi ha letto l'intervista ed è passato a lasciare un commento anche su Le Frivolezze B. Grazie per le vostre parole, sono davvero felice per ogni piccola ma importante parte di me che riesco a comunicare e per il vostro sostegno, apprezzamento, per la vostra stima, simpatia ed amicizia!

E appropò di amicizia...ultimamente, soprattutto tramite l'amatodiato facebook, un variegato ed affiatato gruppetto di noi un pò creative e un pò folli, un pò serie e un pò facete, si è aggregato nel quotidiano scambio di pensieri sul mondo, sulla vita, e sulla creatività. Tra risate, simpatia e qualche tratto di scimunitaggine acuta, l'affetto e la stima crescono, ma soprattutto cresce la condivisione.

Tutte o quasi, abbiamo il nostro shoppino su Dawanda, ed è stato perciò piuttosto naturale cominciare a scambiarci idee su questo argomento, soprattutto perplessità, dubbi, ma anche idee e suggerimenti, consigli e dritte reciproci su modalità e strumenti per autopromuoversi sulla piattaforma.

Per farla breve, le domande sono sempre le stesse. Come fare per?
Avere più visibilità? ---> far sì che il maggior numero di gente sappia dell'esistenza del nostro shop? ---> vendere di più? ---> sorridere di più?


Diamoci da fare allora, e tutto con una sola e grande missione:

PROMUOVERE E SOSTENERE
A SPADA TRATTA E SPRON BATTUTO (zac zac pereppeppè!)
L'HANDMADE ITALIANO!

Allora, prima di tutto, cerchiamo di essere un minimo attivi e presenti sulla piattaforma.

Come già ci ha suggerito Silvia,
in generale valgono le classiche regole come
pinnare gli shop che ci piacciono, aggiungere ai preferiti quelli delle altre nostre amiche creative, visitandoli, commentando e tenendoci aggiornate sulle loro novità;

mettere tra i nostri preferitissimi i prodotti che piu' ci colpiscono e appioppargli un bel cuoricino che gli permetterà di scorrere così nel "live" in front page (ovvero, la casella a scorrimento subito sotto i suggerimenti del giorno, intitolata "What's the latest?", "Was passiert gerade?" in lingua teutonica e "Le Live" in franzuà);

lasciare commenti, interagire, ed io aggiungerei: se ci è possibile, acquistare anche prodotti italiani.

Ma ecco la novità del momento.

Recentemente Dawanda ha cambiato layout cercando anche di arricchire di contenuti e semplificare nella consultazione determinate categorie, come quelle delle
PINBOARDS
( quelle che sono piu' comunemente conosciute come Treasury su Esty).

Praticamente delle selezioni di creazioni a tema, dove inserire ciò che piu' ci piace o che riteniamo sia assolutamente da non perdere e da pubblicizzare.

Questa è una funzione che su Dawanda c'è sempre stata, ma da un mesetto a questa parte si ha anche la possibilità di pubblicarle su un FORUM.
Di pinboards se ne posso fare un numero infinito, ma sul forum se ne può presentare solo una a settimana.

E perchè presentare la propria pinboard sul forum? Perchè così Frau Dawanda la vede, la valuta, e decide se è degna di essere scelte come selezione per la home.

Come non approfittarne? La lampadina s'è accesa subito!
Pinboards + handmade in Italy ----> forum ----> pubblicità e vendite per tutti!

E così noi del gruppetto abbiamo immediatamente iniziato a creare le nostre selezioni a tema, includendo rigorosamente solo "Handmade in Italy", sparandole a raffica a destra e a manca su blog e profili facebook, condivendo ciascuna quelle delle altre!

Ci sono solo alcune regoline da seguire:
- non si può mettere nella pinboard piu' di un prodotto per artista/negozio.
- meglio inserire prodotti con belle foto, se le foto non sono buone, non andranno mai nella front page.
- si può includere 1 (e solo) prodotto del proprio negozio.
- le pinboards devono essere a tema (stile, colore, mood).
- commentare possibilmente i prodotti scelti.
- il numero di prodotti ideale è tra 12 e 24 (12 prodotti stanno in una pagina).
- possiamo postare nel forum 1 treasury a settimana.



Servirà? Boh! Molto probabilmente no -_-'


Ma a me piace anche il solo fatto che ci sosteniamo a vicenda con entusiasmo, stima e divertimento. Nemmeno mi interessa piu' di tanto sapete? E non perchè io sulla home di Dawanda già ci sono stata (e continuo a starci...eh eh eh...), ma perchè è una cosa che facciamo in tutta LIBERTA' e naturalezza, con slancio, allegria ed affetto, ed è un'opportunità anche per scoprire nuove cose, nuove bellissime cose, e per restare sempre in contatto, divertirsi insieme e conoscersi meglio!

Se volete partecipare, fatevi sotto! Noi ci siamo, blog, faccialibro, dawanda, siamo ovunque, abbiamo invasoooooooooooooooooooooooooooooo il web!

Vi lascio alle selezioni fin'ora pubblicate, di cui potete trovare anche l'elenco nella barra a destra del blog.


PERLINE DI SAGGEZZA ha scelto per voi
♥ ♥ ♥


CRAZYILA ha scelto per voi
♥ ♥ ♥


LA BOHEMIEN ha scelto per voi
♥ ♥ ♥


CHEZBOBO ha scelto per voi
♥ ♥ ♥

BUSSOLA ha scelto per voi
♥ ♥ ♥


MELOPOTOCON ha scelto per voi
♥ ♥ ♥




Buona creatività e condivisione a tutti!


Mua!

Sara

10 commenti:

  1. E' vero!!! la cosa bella di tutto ciò è la condivisione, la voglia di sostenerci, consigliarci ed aiutarci!
    Non aiuterà nelle vendite, ma ha consolidato le nostre amicizie, ciaccolseriofaceto...
    mi piace che ci consigliamo sinceramente si quello che ci accompagna nel nostro quotidiano creativo!!!
    Vi lovvo bimbe!!!!

    RispondiElimina
  2. e io?:(((((((((((( Bussola ha scelto per voi?ndo sta?eheh....scherzo...è verissimo ciò che dici:indipendentemente da come andranno le cose è un qualcosa che fa sentire più forti!

    RispondiElimina
  3. Ho visto tutte le vostre liste e mi son piaciute...condivido tutto quello che hai scritto...ma perchè per farsi conoscere bisogna sostenere solo "l'handmade italiano" o non semplicemente "l'handmade" inserendo, nelle liste, anche brave creative di altre nazioni? Secondo me in questo modo si aumenterebbe la visibilità e non rimanendo chiuse nei nostri confini. Per quanto mi riguarda la maggiore visibilità l'ho avuta quando ho partecipato ad iniziative internazionali, come: votare la lista più bella nel forum francese o mandare bigliettini da visita e sacchettini da distribuire nelle fiere in Germania e Inghilterra.
    Naturalmente è solo un mio parere ^_^
    Un bacione a tutto il gruppo!

    RispondiElimina
  4. Ahahahahahah non funzionerà mai, non venderò nemmeno un Puppy su dawanda, ma sai che c'è? Non me ne frega proprio niente ahahah!!!!
    Ho ogni giorno la possibilità di fare quanto tu hai ampiamente descritto con delle persone fantastiche, nonché vere creative, con cui mi faccio troooooooooppe risate....la più grande soddisfazione ce l'ho già! Tutto il resto è solo contorno, se c'è bene, se non c'è pazienza, del resto.....se quando mangio mi pappo 200 grammi di pasta, che me ne faccio pure del contorno???

    RispondiElimina
  5. Io non ci ho capito molto, ma solo perchè, dopo aver aperto il mio negozietto l'ho anche svuotato. Quando deciderò di riempirlo, mi spiegherete passo passo che diavolo devo fare, ok? Io dite e io obbedisco! Buona Pasqua già che ci sono.

    RispondiElimina
  6. Mi sembra una bellissima iniziativa, come avevo già detto da Ila, si sa che l'unione fa la forza.
    E volevo ringraziarte per la esauriente spiegazione, adeso mi risulta tutto un po' più chiaro.
    Baci e buona giornata!!!

    RispondiElimina
  7. Che bello tutto quest'entusiasmo!!!!!!
    Poi, come dici tu, ecchissenefrega se non serve a niente... intanto però vi state divertendo come matte e fate tutto ciò con entusiasmo e incredibile spirito di gruppo... cosa c'è di meglio!?!? :))))))

    RispondiElimina
  8. Dimenticavo, se non dovessimo sentirci... Buona Pasqua!

    RispondiElimina
  9. grandioso!!!!
    brave,superbe,spettacolari..mi ci ficco appena mi districo da tutto quello che devo fare e mi sta portantdo via tutto il tempoooo!!!
    siiiiiiii
    ci riuscirò anche io!!!
    tanto non vi perdo d'occhio e lo sapete!!!
    buhuhuhuhahahah

    bacioni
    rachela

    RispondiElimina