PER UNA STANZA CREATIVA...CREATIVA FINO IN FONDO.


Io ho il mio angolo creativo personale sempre a disposizione, che è già una bella fortuna, ma non posso certo dire che sia arredato ed organizzato esattamente come lo vorrei.

Com'è la stanza creativa dei vostri sogni?
La mia sarebbe di quelle creative in tutti i sensi, non solo piena di cose creative, ma anche di cose creative stipate in altrettanto creativi antri.
E magari di riciclo.


Io personalmente adoro le cose vecchie, riprese, sistemate e riadattate.
Adoro il vintage e adoro stupirmi di fronte ad inediti usi di oggetti d'altri tempi.


E adoro una cosa. I cassettini. Soprattutto i mobili di legno con taaaaaaaaaaaaaaaaanti cassettini, tipo quelli dei vecchi alimentari o di alcune erboristerie, o come...



...questi!!!

Un giorno avrò anche io la mia vecchia cassettiera tipografica da riempire di perline!
Non è una meraviglia?
La voglio :-)





E poi potrei appendere al muro il porta spezie della nonna, sciabbisciccarlo a dovere e riempirlo di tanti bei vasetti stracolmi di perlinose perlinosità, no?




O meglio corromprere il fruttivendolo e collezionare qualche cassetta della frutta per allestire così una bella parete attrezzata, originale e low cost?





Certo, così avrei poco spazio per i porta-rotoli-di-scottex riadattati a porta-rotoli-di-nastri...mhmmm...






E la casetta-bacheca per i miei fili? Dove la metto?




Se poi consideriamo pure la casetta delle bambole, addio!
Qui la vedete in versione angolo lavanderia, ma a me sembra perfetta anche per contenere
scatoline e scatolette di perline perlinette % co., invece di saponi e cartaigenica ;-)




E chi è che non ha mai visto in solitaria tristezza appoggiata proprio ai secchioni sotto casa una vecchia persiana? Non vi è mai sembrata una scena allettante? Sbagliato!
Dopo essersi muniti di tutto l'occorrente anticontagio si può raccattare, depurare e restaurare un pò, magari con un bel tocco di colore.


Per fare che? Ma per appenderla al muro ed usarla come porta-tuttiqueifogli-tuttiqueglippuntisvolazzanti-tuttiqueibigliettipensieriniecartoline che ci piace tanto conservare, ovvio!


Via Diy ideas




Oppure, potete optare per questa simpatica ed innovativa soluzione tra il moderno e il retrò, a seconda dello stile del forchettame usato, ottima sia per la zona craft che per la cucina, tra l'altro.




E non è adorabile questo modello fuori dal comune di dispenser filati e spaghi ?


Via marthastewart.com




E cosa non potrebbe mancare nella stanza creativa dei vostri sogni?
O cosa non manca, se già ne avete una?


Buona creatività, in qualsiasi fucina voi siate!


P.S. questo post è già stato proposto il 23/02/10. Lo ripropongo ora per riprendere il filone e per chi ancora non mi conosceva a quel tempo e magari ha voglia di leggermi un po' ora.


32 commenti:

  1. Ho gli occhi fuori dalle orbite in questo preciso istante!, adoro tutte le foto che hai postato qui e, quando anche io avrò una stanza creativa (per ora mi devo accontentare del "banco di lavoro", creato dal mio tesoruzzo, nella nostra camera da letto) non potranno mancare tante cose... la vecchissima macchina da cucire di mia nonna -con il cassetto delle meraviglie che lei mi ha promesso di lasciare così com'è.. capisc'ammè-, sarebbe carinissima l'idea dei portaspezie con i barattolini di perline... scafali e scafali di perle, nastrini, anche bottoni ma, soprattutto, cassetti stracolmi di panetti di fimo^^.
    E poi, il mio sogno sarebbe di avere una stanza creativa al terzo piano con un panorama mozzafiato (e questo c'è... manca solo la stanza ;).

    Grazie per avermi fatto sognare tesoro!.
    Mua mua mua e mua!.
    :*

    RispondiElimina
  2. Sono ufficialmente in estasi!! adoro ogni cosa che hai fatto vedere, e poi le idee stupende prese da cose semplici come un imbuto..cavoli, la voglio anch'io la stanza creativa!..per adesso sto solo riempiendo ogni angolo della mia stanzina di lana, ferri, perline e fili..ma sarebbe un sogno avere una stanza dedicata a tutto questo, e soprattutto bella piena e colorata, con tanti scaffali e cassetti da riempire..e sopratutto per trovare subito quello che cerco, a parte il disordine recidivo, adesso per cercare qualcosa penso "mah, era lì..adesso dov'è?!?!"..beh, grazie tanto tanto per questo momento di estasi craftosa!!

    RispondiElimina
  3. OMG!!!!!
    Quante idee geniali!!! L'imbuto a porta spago!!!!!
    Ne devo fare uno assolutamente!!!!
    E le forchettonze???
    OoooH! Non vedo l'ora di sistemarmi in una casetta toda mea per mettere in atto alcune delle idee viste qui! XD

    RispondiElimina
  4. occhi a cuoricino e fumetto in testa stile jap,con mega "??????"
    mi chiedevo,ma casa tua ha una superficie tale da coprire l'area tra cellino s.marco e arcore...
    anche io la sognavo così.e se chiudo gli occhi gli assomiglia bene!ma mi devo concentrare parecchio...

    RispondiElimina
  5. ciao sara ma che idee meravigliose hai postato!
    mi piacciono tutte tutte,forchette e persiane, ma lascio letteralmente gli occhi attaccati alla cassettiera da tipografo,
    sogno di tutte le creative raccatta perle e perline,stoffe e stoffine,nastri e nastrini e tutto quello che teniamo perchè chissà magari può servirci a realizzare qualcosa!

    parlo per me ma penso che molte di noi si riconosceranno.....
    ciao
    a prestissimo
    niki

    RispondiElimina
  6. Molto interessante questo post. Bellissime le idee su come organizzare gli spazi delle craft room, sempre così..... in disordine.. almeno nel mio caso... Ti seguo da poco e volevo salutari. Ciao!

    RispondiElimina
  7. Ciao Sara hai ottimizzato gli spazi in modo eccellente e fantasioso...bellissimi i tuoi bijoux, ti conosco anche tramite fb.
    Sauti e a presto!!!
    Francesca

    RispondiElimina
  8. Sono adorabili tutte le soluzioni che ci presenti...ma mi sa che mi tocchera ri-immaginare la mia stanza dei sogni perchè fino ad adesso era solo un piccolo piccolo angolo delle meraviglie! Non è un problema...i sogni non hanno muri!

    RispondiElimina
  9. A me basterebbe solo avere una stanza da dedicare interamente alla mia creatività.. ;)

    RispondiElimina
  10. Sono una più bella dell'altra... le vorrei tutte compreso l'angolino tutto per me!!! La mia preferita è la cassettiera da tipografo, quando facevo la grafica e andavo per stampatori, mi fermavo a guardarle incantata...!
    Un bacione,
    Elisa

    RispondiElimina
  11. la cassettina da topografo temo abbia non aperto le porte di cuori,ma proprio sfondato i muri.
    i cassettini hanno un fascino incredibile,per donnine curiose come noi.....

    RispondiElimina
  12. A me queste idee piacciono tutteeeeeeee!!!...la persiana ivece di raccattarla, non possiamo smotarla direttamente da una finestra? Fa meno schifetto così...al limite dobbiamo togliere anni di polvere e smog ma almeno nessun cane l'ha usata per i suoi bisognini ....ahahahah!!!!

    RispondiElimina
  13. Per come sono io, cassetti forever! Anzi scatoline, scatolette, scatolone e poi cassetti. Perchè io ho la modalità matrioska. Prima sistemo per genere nelle scatoline piccole, che poi raggruppo in scatolette medie, che poi andranno a riempire una scatola più grande. Però, se avessi quei bei cassettoni con tutti i mini scompartini, potrei fare un'eccezione.
    Non so quanto tu ci abbia messo a scovare tutte queste foto, ma trovo che il risultato sia stupefacente. Bravissima Saré.
    :)
    Valeria

    RispondiElimina
  14. Saretta mi hai letto nel pensiero!è da un paio di giorni che pensavo di scrivere un post su questo argomento!dato che ormai è da mesi che cerco di organizzare al meglio il mio minuscolo spazio creativo, peraltro coincidente con la mia bedroom...!!!
    bacissimi

    RispondiElimina
  15. Bhé della serie: POTETE SCHIATTARE, LA NUOVA COLLEZZION NON VE LA FACCIO VEDE' MANCO DA LONTANO....
    Però almeno sta volta non in versione metereopatica, ma piuttosto creativopatica :P
    La cassettiera da tipografia è laia preferita!!!!
    A me invece non devono mai mancare le scatole, ho ua sorta di mania folle per scatoline e scatolette d'ogni forma e dimensione...
    Ne ho una di legno di quelle che una volta contenevano bottigliei di vino,dentro c'è tutto il materiale che uso di più ed ha anche un'altra funzione.....base da taglio :P a quest'ora senza di lei avrei distrutto il tavolo da cucina!!! E proprio ieri mi sono data alla decorazione di una scatolina, tutta mia of course....decorazione folle ovviamente ^^

    RispondiElimina
  16. Quante meraviglie... sarebbe un sogno avere uno spazio come quelli che hai mostrato! Della mia passione per le cose vecchiotte già si sa tutto, e anche io sognerei una cassettiera come quella!!! O quei bellissimi mobili da ufficio!
    Lo sai da dove viene la mia passione per i cassetti? Da Pippi Calzelunghe e la sua cassettiera piena di piccoli tesori!
    Ti abbraccio forte,
    Alessia

    RispondiElimina
  17. Quante idee assolutamente fantastiche!!
    ...Devo dire che anche a me i cassetti con millemila scomparti mi hanno fatto cappottare dalla sedia!

    Io purtroppo non ho uno spazio creativo... ho un bel pò di scatole piene zeppe di perle, fili di pietre, pinze e quant'altro, che ripongo nel mio armadio. Buuuuuh che sogno sarebbe avere anche solo un piccolo angolo da dedicare solo alle perle! Mi accontento di un angolo, eh, non chiedo di più... :P

    Ma sì, per ora va bene così!!!

    RispondiElimina
  18. Ma che meraviglie che ci hai fatto vedere. Tutte semplici e fattibili, basterebbe avere uno spazio proprio a disposizione. Per quanto mi riguarda io invado il tavolo della cucina e puntualmente devo poi sgombrarlo. Che tristezza!
    Forse però questa è primavera riesco a tagliuzzarmi un angolo tutto mio in una stanza adibita a ripostiglio. Ho già salvato tutte le tue idee. Grazie grazie.
    Volevo anche farti un abbraccione per il post precedente,che quasi mi perdevo causa virus malefico, sono contentissima per te e tutte le tue creazioni.
    Queste si che sono soddisfazioni.

    Baci Baci Baci
    Antosb

    RispondiElimina
  19. Wooooooowwwww! Io voto senza dubbio per i cassettini, ma anche quella persiana non è niente male!
    Quanto mi piace partire con te per questi viaggi da (e di) sogno!
    Smack, smack, smack!

    RispondiElimina
  20. Ma quante magnifiche soluzioni hai scovato in rete!
    Io purtroppo pur avendo un mio locale creativo non ho però pareti! Praticamente due enormi vetrate e due piccolissimi muri dove ci stanno a malapena due scaffali, un appendiabiti che aveva fatto mio padre nel 36 a scuola (vale come vintage?), un pannello per affiggere idee e bigliettini vari, due scrivanie e tanta tanta luce. Mai contenta vero? E se lascio spenzolar qualcosa sono guai con i gatti, un invito al gioco! No guarda, non sono mai contenta, lo ammetto! Trovo soluzioni ingeniose per ordinare e ci passo giorni nella riorganizzazione & co e poi con 3 mosse, puff! Tutto da rifare, casino ovunque, spantegate di colori e materiali in ogni dove e sconfino nel living, in camera ed in giardino d'estate.... Che famo??? Patatina? Crodino? Sigarettina? Dai, una pausetta insieme e si riattacca, magari accontentandosi pure a questo giro! Bacione, anzi mua-one! Cathy

    RispondiElimina
  21. La cassettiera è speciale.....invidio la proprietaria!!! Complimenti Sara per il bellissimo post....trovi sempre delle foto fantastiche!!!
    Besitos

    RispondiElimina
  22. Fantastico... in tutte ho trovato idee geniali!
    Ma la casa delle bambole e le forchette... sono libidinose; Martyyyyyy.... non giochi più con quella vero?
    Il cassetto della cucina invece verrà svuotato subito dopo!!!

    Grazie Saruzza... nella tua ricerca di soluzioni c'è lo spirito giusto: ordine ( seeeeee ) con allegria!

    Love lovissimo!

    RispondiElimina
  23. Lo dici tu a mio marito adesso che io trasformo la stanza cosi!!!!!
    si si si deciso!!! ti ritengo ufficialmente responsabile :-D
    Tania

    RispondiElimina
  24. ho davvero scritto "TOPOGRAFO"??????????????????

    RispondiElimina
  25. ...Io sto sbavucchiando sulla cassettiera e il portaspezie della nonna...fantastiche...
    Baci, Sara di BijouxMonAmour!

    RispondiElimina
  26. Piatto ricco mi ci ficco!
    Ho cominciato il post dicendomi CELO (tipica esclamazione usata da piccoli
    con le figurine = CE L'HO!).
    Ho visto i cassettini e, appunto, CELO
    barattolini portaspezie (in realtà bccettini) CELO
    cassette della frutta come contentori CELO
    case delle bambole CELO
    ... poi però ho visto altre meraviglie ed idee ingegnose (forchette , imbuti, persiane).
    E allora MANCA, MANCA, MANCA.
    Ma sta pur certa che RIMEDIO, RIMEDIO, RIMEDIO!
    Bravissima, muaisssimi, ciao!
    (non rileggo!)

    RispondiElimina
  27. Ciao...fantastico post...vengo qui pe la prima volta e sono in un mondo incantevole!
    Per rispondere alla tua domanda, quello che manca per la mia futura stanza da lavoro dei sogni...LA STANZA!!! ^_^
    A presto.
    Nunzia

    RispondiElimina
  28. hai trovato proprio delle idee simpatiche e belle!
    la persiana è favolosa, per non parlare delle forchette! io ho una forchetta in argento che mi ha regalato mia madre, l'ha fatta sistemare da un artigiano argentino che l'ha convertita in un appendino per asciughini (ha aperto a ventaglio i dentini e li ha arricciati).
    Anche io ho una grande passione per i cassetti, ma mi piacciono quelli un po' meno stretti, tipo quelli degli erboristi per intenderci.

    RispondiElimina
  29. Eh, Saretta, riguardo alla cassettiera da tipografo ne ho appena scovata (ed immediatamente venduta) un'altra nella Rue. Io adoro i mobili d'uso a cassetti, ma preferisco le pastaie, i banconi da negozio, da ferramenta etc.
    Ho anche trovato, al cassonetto stavolta, una persiana: l'ho messa bel esposta a sole ed intemperie per farla ulteriormente sciupare! :)
    Ciao!
    Dani

    ps( son l'unica che non riesce a leggere i colori tropppo chiari dei tuoi testi? )

    RispondiElimina
  30. mamma mia che bello! non avresti una casa di circa 100 metri quadri tutta per me e per i miei cartoni, i miei tetrapack da trasformare in gioielli, le mie carte di riso e le carte pregiate, le riviste da riciclare, ecc. ecc.
    è il mio sogno da sempre avere uno spazio creativo più grande, ma anche l'idea di riorganizzare meglio lo spazio che si ha come hai mostrato in questo post non è per niente malvagia, anzi forse è l'unica praticabile

    RispondiElimina
  31. belline queste ideuzze di riciclo, l'ultima la vedrei bene anche per riciclare le bottiglie di plastica!!

    RispondiElimina