IN MEZZO AL COTONE
Sistemare, recuperare, creare


Chi mi segue dall'inizio o ha sbirciato nei cassetti piu' impolverati di questo blog SA. Sa che tra le tante cose per cui sono fissata, matta, ghiotta, completamente innamorata, ci sono i filati. In questo periodo in particolare poi, è cotone follia.

Il punto è che io sono sommersa dai gomitoli di cotone.
Che ci posso fare se mi capita di svegliarmi la mattina colta da compulsivo raptus di shopping creativo ed esco di casa in fretta e fuira al solo ed unico scopo di spendere il budget mensile in gomitili di cotone?


Poi.

Soffro spesso di attacchi di "METTAPOSTITE" acuta. Conoscete questa malattia? I piu' disordinati, quelli da ricovero diciamo, non ne avranno mai sentito parlare, tantomeno ne verranno mai colpiti.

Comunque, questa sindrome, qualora si dovesse manifestare, sappiate che è tanto rara quanto fulminante e inaddomesticabile.
E così quando decido che è tempo di sistemare i cassetti del cotone...io vedo cotone a colazione, a pranzo e cena.



Una volta fatto ordine ecco tra le mani pochi ma assortiti fili, che, ovviamente, mica si buttano.

E siccome la suddetta sindrome dicevo, è fulminante, si presenta altrettanto fulminante la necessità di fare piazza pulita in maniera creativa ma possibilmente molto veloce.
Molto veloce con tanti fili di cotone colorati per me significa la classica catena base dell'uncinettar.

Oddio forse troppo classica.

E allora che sia ciccionissima, un pò lunga, ma anche un pò corta, un pò normale ma anche un pò versatile.

Così sono nate queste basiche treccione,


lunghe, da portare anche come bracciali a quattro giri.



corte, da portare anche come bracciali a tre giri.

E i bracciali da portare anche tutti insieme.


E così le collane.

Insieme corta/lunga dello stesso colore.

Insieme corta/lunga di colori diversi.


Ecco. Ora mi ritrovo con un pò meno vecchiume



E qualche bel gomitolo nuovo in piu' ordinatamente risposto.


Mi sono anche avanzate queste fasce di cartone che dicono proprio "trasformami in bracciale, trasformami in bracciale"! Piu' riciclo di così!


Ma non finisce così la papirata di oggi.

Io vorrei trasformare ulteriormente le mie trecce. Così son troppo semplici, spoglie, eccessivamente rozze.


E vorrei che foste voi che state leggendo ora a darmi l'idea o le idee giuste.

Vi va? Voi che fareste? Aggiungereste qualcosa? Cosa? Togliereste, lascereste così?

Si accettano dritte. Io prometto che le idee piu' stuzzicanti saranno realizzate, vabbuò?

Se non vi va amen, vorrà dire che la polvere si depositerà inesorabilmente sui frutti acerbi della mia rapsodia mettapostista!

Vi aspetto numerose e fantasiose!

Besu'!

Sara

18 commenti:

  1. Io le trecce non le lascerei così, ci cucirei delle cose tipo: bottoni coloratissimi, fiocchetti di tulle o organza, bulloni (quelli piccoli in ottone o acciaio), quadratini di ritagli di stoffe tagliati cin le forbici zig-zag, ritagli di giornali fatti plastificare o in mancaza di altro semplici perline. Ma non in maniera eccessiva, giusto qualcosa sparsa qui e là...e poi andrei a ballare la Cico, Cico Dance ^^

    RispondiElimina
  2. Saretta, che post fantastico! Adoro le tue papirate cotonate colorate! E le tue treccione, che dire... Un agrande idea riciclosa come piace a me, e colorata... proprio estiva! Io come Vivi ne lascerei qualcuna così e qualcuna la decorerei con perline piccole e colorate, giusto per un tocco scintillante... da mettere insieme.
    Bacio e buona giornata!
    Alessia

    RispondiElimina
  3. Confermo e concordo! Sapessi come ti capisco! Sono piena di filati meravigliosi che compro perchè non resito e sono lì che aspettano. Non parliamo poi dei ritagli "non si butta niente, possono sempre servire". Buonissima giornata.

    RispondiElimina
  4. strass, campanellini, perline di conteria, nastrini, santini, bottoncini....
    La qualsiasi, tanto sono certa che da riciclare hai ben altro!!!
    Buon divertimento! Io sono in pieno raptus di pulizie... Non proprio un raptus, di necessità virtù; tra poco ho una cliente per una terapia e non posso mica accoglierla tra peli di gatto, bucati da stirare, fimo spiacciccata sui pavimenti...
    Ti lascio un bel bicchierone di acqua gelata ed una fetta di torta di mele alla ricotta (fatta in casa)... E poi, la cigliegina sulla torta; il fata-abbraccio che mai deve mancare agli amici!!!!

    RispondiElimina
  5. Saruzza..... adoro i tuoi post così colorati, lo so lo so te lo dico ogni volta.... macccheccippossofare sei adorabbbbbbile :D
    I treccioni sono proprio belli così colorati da soli od in compagnia..... hai provato ad avvolgerli nell'anima di cartone????? chissà che effetto???? E poi ci aggiungerei qualche perla per un look più fru fru ma molto Sarè....
    Anche io sto recuperando l'anima di cartone dei miei cotoni, ci voglio fare dei pin cushion giganti.... hi hi hi

    Come dice oggi la parola RALDEM=RANDOM

    bacioniiiiiiiii Rita

    RispondiElimina
  6. Mi hanno preceduta e concordo pienamente nel provare con le trecce meno grosse(altrimenti effetto cicciuz assicurato!)ad avvolgere l'anima del cartone,con i fili di lana vengono un amore con le trecce saranno anche meglio.
    E se nell'eseguire le trecce inserissi un paio di fili fatti solo con le perline di conteria?Sempre semplici e non pacchiane.
    E perline in legno?Molto estive e con i fili in cotone stanno una favola.
    Ok basta me ne vado...
    Bacioni SIMO.

    RispondiElimina
  7. Ma che belle le tue treccione, forse perché io proprio non so uncinettare, le trovo belle anche cosi, semplici. Altrimenti me le immaginerei con dei fiori fatti in stoffa o organza e cuciti sopra. Magari una combinazione di un bel fiorone al centro e due perline luccicanti di lato. Oppure combinerei due o tre treccione insieme e le fermerei con del raso, ma mi sa che a parole non mi so spiegare molto bene...sono comunque curiosa di vedere cosa ci farai.
    Baci
    Marga

    RispondiElimina
  8. Ciao Sara,
    bellissime le tue trecciolone, adoro quelle nei colori del verde acqua..e le ho subito immaginate decorate con perline in legno e madreperla e qualche pendente sempre in madreperla, soprattutto per quella a 2 giri in cui i pendenti sul giro corto starebbero benissimo!!me la immagino anche su un costume da bagno in spiaggia, con quei colori!!!
    Complimenti per il tuo riordinare creativo e..ecologico!

    RispondiElimina
  9. Uhuhu! Cosa vedon le mie fosche pupille!!! Bellissime queste treccione e mi pare che già così siano davvero molto belle e soprattutto versatili.
    Ora ti diro' un parere. Io le vedrei star bene decorate, come han detto giustamente le altre, con perle e perline. Magari una coppetta alle due estremità per nascondere la giuntura e poi pendenti a destar e sinistra (il concetto è quello dei tubolari al tricottino che ho fatto, vedi una foto nel post di buone vacanze). Il risultato sono dei lariat, che io chiamo slacci, che puoi usare sia come collane che come cinturine se le trecce sono abbastanza lunghe.
    Unico inconveniente: i filati si sporcano usandoli e quindi l'uso di pendenti applicati con congiunzioni metalliche impedisce il lavaggio, per cui io destinerei a questo uso solo le trecce nei colori piu' scuri.
    Per la latre potresti fare delle rosellone in tessuto, trasformarle in spille e concepire un set treccia piu' spilla da applicare come "cabochon" centrale per collane e bracciali, così se bisogna lavare la treccia, si stacca l'applicazione e via! Altrimenti lo stesso risultato lo ottieni con dei bottoni. Usi le trecce come delle asole, concepisci dei doppi bottoni (li cuci tra di loro, sedere contro sedere) e poi questi si incastreranno in mezzo ai filati, idem per le rosellone, dietro metti un bottone invece di una spilla) e si staccano e attaccano all'occorrenza...non se sia fattibile ma si puo' sempre provare.
    Ecco, ho finito col mio papirone.
    Bellissimo spunto!
    Un bacione Sara!
    Un bacione!!!!

    RispondiElimina
  10. non ti scrivo papiri perchè ripeterei quello che hanno già detto, ma anch'io quoto per le decorazioni!!!!
    Baci terry

    RispondiElimina
  11. Ma tu mi inviti a nozze:-D
    che belle catenone colorate! anche io come hanno suggerito le altre amiche le riempirei di bottoni di ogni tipo, fiori, ritagli e tutto quello che la tua fantasia ti suggerisce, poi si sa è questione di gusto personale. E poi mi è piaciuta molto l'idea di Giulia: la lavorazione a catenella specie se con un filato grosso si presta molto come cintura, in quel caso io applicherei qualcosa di cindolante, ma considera ancora una volta il suggerimento di giulia: il cotone si sporca per cui appendi materiali che possano essere lavati. Ma poi il risultato finale ce lo fai vedere, vero? un bacio:-D

    RispondiElimina
  12. Tocca a me?! A me piacciono un sacco anche così, mi piace come hai accostato i colori soprattutto.
    A parte perline e perlozze, che stanno bene dovunque le metti, potresti farci passare in mezzo del filo metallico...
    Ora non mi ricordo più dove ho visto dei gioielli con filati e fili metallici avvolti intorno, ma se recupero le foto ti scrivo!
    Baci cara!
    :)
    valeria

    RispondiElimina
  13. Apro il tuo blog....non leggo, ma guardo solo le immagini...la prima foto...tutti quei fili nel piatto...ho pensato ad un piatto di spaghetti un po' "strambo"!!!
    Poi andando avanti scopro che invece gli spaghetti non centrano niente...ecco apparire delle bellissime treccione colorate e versatili!!!
    Brava Sara....mi piacciono da morire...concordo anche con chi propone di decorarle un po'...ma non tutte, alcune le lascerei così semplici!!!
    Bacissimi!!!

    RispondiElimina
  14. Che figura....ho scritto centrano tutto attaccato.
    Chiedo perdono...intendevo "c'entrano".
    Riciaoooooo

    RispondiElimina
  15. Al di là che tu sei sommersa da filato cotone ed io da filato lana
    (caldissimo!!!) vedo che con le foto non ti ferma più nessuno!
    Con la scatola magica fai dei clic prodigiosi!

    Brava, brava (c'é Zelig in sottofondo)!
    Le tue treccione vanno bene così...
    tutt'insieme, una sopra l'altra.
    Patas-muaààà

    RispondiElimina
  16. matri mia, sta carusa fa cosi troppo belli!!! :)

    RispondiElimina
  17. O mamma! Ma è già passata una settimana da questo post! Mi devo mettere al lavoro! mamma mia...no, scusate, non ce la faccio a rispondervi singolarmente. Manina che fa ciao a tutte e tanti mua sparsi qua e là...con alcune di voi poi ho modo di parlare anche fuori di qui e questo mi snellisce il compito :-)
    A tutte grazie dei vostri commenti e state certe che farò tesoro dei vostri consigli! Un giorno vedrete il risultato...un giorno di quale mese di quale anno non lo so...quel giorno magari saremo tutte vecchiette zoppe e sdentate ma...meglio tardi che mai come si suol dire! :-)
    Ciao bedduzze mie!
    E di nuovo grazie per aver elargito con entusiasmo la vostra fantasia!

    RispondiElimina
  18. Passo rapida per dirti che ti penso e te lo testimoniano le patatine e le arachidi al satay con coppetta di Kir Royal (champagne con creama di Cassis) che ti lascio qui per il nostro aperitivino virtuale! Mua? Smuack!

    RispondiElimina