CRONACA DI UN IN...




SUCCESSO.

Entro subito in argomento. L'esposizione di domenica scorsa al Loft è stato un insuccesso. In altre parole, non ho venduto una cippa lippa.

Ma non sono per nulla delusa o abbattuta, anzi.
Basta guardare le cose con un pò di spirito analitico ed un pizzico di intelligenza, e si può fare grande tesoro anche delle brutte esperienze.
Certo sono dispiaciuta, piu' che altro per la fatica profusa creativamente parlando nei giorni addietro sia per le creazioni da presentare e l'allestimento da curare. Comunque so che non è stata del tutto fatica sprecata. Le nuove collezioni sono pronte (spero di pubblicarle la prossima settimana) e l'allestimento non era niente male.

Comunque, analizziamo e commentiamo l'accaduto.

Premesso che non pretendo certo il consenso e l'applauso di ogni essere umano, credo che il problema fondamentale in questo caso siano stati il pubblico e la location. Devo dire che ho visto gente del tutto disinteressata, impreparata e per niente disposta al fatto espositivo in sè né al lato artistico della cosa.

Trattandosi di una discoteca, penso che la gente fosse lì principalmente per bere e ballare. In tutto ciò il mio banchetto, così come quello degli altri espositori, sembrava fare piu' che altro la figura del pezzo di arredamento.

Ve le volete fà du risate? Dico questo perchè ho le prove!

- una ragazza leggiadra in compagnia del suo dolce fanciullo arriva tutta sparata verso il banchetto e che fa? Swip! S'abbassa all'altezza del mio specchio e si guarda la dentatura per vedere se ha qualcosa incastrato in mezzo ai denti e poi se ne va in tutta disinvoltura...che stile guapa!
Io mi gusto la scena...BASITA.

- il mio mobiletto pitturato in tinta per l'occasione, viene utilizzato come poggia cocktail con tanto di alone a forma di bicchiere lasciato stampato sopra.

- in fase di smontaggio, vedo che la mia mano per gli anelli prende il volo...una ragazza palesemente su di giri se la prende e comincia a sventolarla nell'aria per salutare i suoi amici danzanti!

Mi convinco sempre piu' che le persone vanno decisamente educate a questo tipo di cose, non lo pensate anche voi?
Se la gente non ha la consapevolezza di cosa va a vedere allora sarà sempre normale imbattersi nella maleducazione e nella mancanza di rispetto.

Mi dispiace sia andata un pò così cosà, soprattutto per chi ha voluto che io fossi lì ed è stato addirittura così gentile e disponibile da mettermi in pole position in mezzo alla sala. Ringrazio infatti comunque Caterina per avermi dato questa possibilità, per il buffet e la musica anni 70 che comunque ha fatto zompettare anche me che non sono decisamente tipa da pista! Ho parlato apertamente con lei di questo insuccesso e insieme abbiamo discusso molto francamente dei motivi e delle nostre impressioni. Grazie per essere stata disposta al confronto, allo scambio di opinioni e di idee. Mi auguro che tutti i tuoi progetti si realizzino come desideri e buona fortuna per tutto quello che farai in futuro e in cui vorrai coinvolgermi!


Ed ora la parte bella della cosa. Ho girato come una trottola, fatto tutto all'ultimo momento, giro da ikea d'obbligo (specchio a cuore, lampada vintage, coprivivande, vasi), zompettando da un "tutto a mille" all'altro (fiori vari, piattini, bacchette), raccolto un pò di cose che avevo (carta, nastri) e un pizzico di fantasia. Alla fine mi sono divertita ad organizzare l'allestimento.


Che non è venuto OVVIAMENTE come avevo nella testa e come avrei voluto ma che tutto sommato ci può stare.


Ho scelto di orientarmi verso lo stile giappo perchè la maggior parte dei pezzi che ho presantato sono quelli della nuova collezione ispirata alle geishe. Non vi faccio vedere troppo...solo un assaggio per incuriosirvi un pò. Prossima settimana spero di postare le nuove collezioni...che sarebbe anche ora!

Altra cosa bella, ma che dico, bellissima. In questa avventura sono stata accompagnata, aiutata fisicamente, nonchè sostenuta, intrattenuta e consolta da alcune creature uniche...


...che qui hanno simpaticamente posato per me :-)
A sx mi soreta, al centro il suo boy, e dx Marzia (quella delle unghie!)
Mittttttici ragazzi! Grazie per la vostra presenza!

Ma credo che la cosa di cui sono piu' soddisfatta è che ho lavorato al logo PERLINE DI SAGGEZZA. Pensando al futuro, ad una veste diversa, piu' professionale.
Qualcosa è nato...e si intravede anche nelle foto...ma di questo voglio parlarvene successivamente.

Nel frattempo io mi rieclisso un pò perchè...non vi dico adesso nemmeno questo!

A presto!

Perline di Saggezza

16 commenti:

  1. Saretta che spirito! Brava, e avanti tutta! Credo che tu abbia ragione sulle cause... forse non era il modo/luogo adatto, ma il tuo banchetto dall'aria orientaleggiante, e le tue creazioni (non vedo l'ora di vederle tutte!), da quello che ho potuto sbirciare, mi sembrano molto belle! Ti invidio, io mi lascio abbattere abbastanza, forse non sono un apersona che ha molta fiducia in se stessa, ma sono felice che tu sia tanto lucida e combattiva, la prossima andrà benissimo!! Un grande grande abbraccio!

    RispondiElimina
  2. Sara io ti adoro riesci sempre a colorare anche le cose poco positive. Son qui con le lacrime agli occhi (scusa :-( ) ma sei riuscita a descrivere in maniera comica un piccolo insuccesso. Hai ragione la gente non capisce... noi..... un mondo a parte.... (e che mondo...) anche io ci rimango male quano dopo aver creato qualcosa che mi è costata fatica, tempo e amore il commento è: mhhh carino magari alla standa lo trovo a meno... Eccheccacchio di sicuro lo trovi ma non così pensat,o studiato, amato... Ma tu sei grande e come hai detto non ti abbatti per così poco. Mamma mia vorrei essere lì con te.... sei grande... ti adoro... Senti ma la mano poi te l'ha ridata la fanciulla????? he he he... bacionionionionioninniiiiiiiiiiiiiii rita

    sascen!!!!!!!!!!!!!

    RispondiElimina
  3. Sara adoro il tuo modo di raccontare, anche quando si tratta di disavventure!
    Riesci con il tuo humor a farmi sorridere anche dei cosiddetti discotecari; l'immagine della ragazza su di giri che saluta con la tua manina è assolutamente strepitosa!

    L'allestimento secondo me era bellissimo, ma come dici tu la gente in discoteca va per altro... non è pronta ricevere forme "artistiche" diverse dalla musica e dal ballo.

    Comunque tutto serve nella vita... da tutto si può ricavare qualcosa!
    Un bacione folle ragazza!

    RispondiElimina
  4. Ciao Sara, ti seguo di solito silenziosamente, ma questa volta non riesco a non commentare. Quella che hai descritto è forse veramente la parte meno piacevole di qualsiasi passione artistica e quella che personalmente mi fa paura, a volte penso che piuttosto che far cadere tra inconsapevoli mani le mia creazioni preferirei incorniciarle e guardarmele sulle pareti di casa mia per tutta la vita! Comunque veramente complimenti per la tua ottimistica determinazione, io non so se avrei retto, soprattutto alla visione della tipa che sbocconcellava sul tuo specchio scelto cosi amorevolmente per le tue clienti. Comunque non mancherà miglior fortuna alle prossime occasioni. A presto Anna

    RispondiElimina
  5. Sei una persona veramente speciale, che fa di un'esperienza poco esaltante, un'occasione di crescita e di miglioramento.
    Una bella lezione di pensiero positivo. Ti stimo e ti voglio bene! Buonanotte xxx Rosi

    RispondiElimina
  6. Come dicevani i latini, non si gettano le perle ai maiali (senza offesa per i maiali). Come si fa a non sorridere di fronte a certi comportamenti? Di fronte a chi magari è disposto a spendere cifre folli per un "gioiellaccio" di acciaio fatto in serie e che sai già in partenza che avranno altre 1000 persone e che però ha su un marchio riconoscibile? A volte penso che il mondo sia nettamente diviso tra chi possiede neuroni e chi non ne ha. E io ho la presunzione di far parte di quella che ne ha, come le persone che frequentano questi blog, che sanno essere creative, critiche, pensanti e che sanno apprezzare le capacità di "fare". A noi i tuoi lavori piacciono!

    RispondiElimina
  7. ...'emmenomale che non ci si è grattata l'herpes sulla schiena!!!!
    Ouff, come diceva Obelix "sono pazzi sti romani"!
    Ma tu sei una gnometta e sgussshsss, una risata e vai oltre, se la medicina è amara fai "beeerk", strabuzzi gli occhi e la mandi giù e poi via, capriole e sollazzi e belle creazioni altrove! In fondo sono gli IN-successi che forgiano (frase paracula per niente gettonata!)... Ti lascio un gran sorriso, una tazzinetta in caldo di "buon caffè Svizzero" ed un baciottone schioccantissimo!

    RispondiElimina
  8. Sara Paccia sei un mito!
    Alla faccia di quei soggetti che hanno scorazzato davanti alle tue creature senza sentire il richiamo del creare, del fare e del disfare.
    Loro si che erano disfatti!
    Belli desfi proprio.
    Ma tu, brava ad elevarti e a non farti sopraffare.
    Come dice sempre il mi babbo:
    non date le perle ai porci, potrebbero scambiarle per ghiande.
    E lasciamo le ghiande a quei gandula!
    Smacchete e mua d'obbligo!

    RispondiElimina
  9. Sono venuta a fumarmi la sigarettina con te... Sto fimeggiando come una pazza, ma mi sembra tutto un déjà vu... Mi annoio di me stessa, sto aspettando di inventare l'acqua calda, la gri-gri vivente, la cena auto-cucinante.... Si, un po' di relax... La parola di verifica è docor; dal cuore (do corazon) doc(t)or, decor??? Che goduria la sigaretta con te!!! Bacione grande!

    RispondiElimina
  10. Wow! che bello il tuo allestimento!
    peccato non esser potuta a vederlo di persona :(
    Mi trovo d'accordo con te, e parlo anche per esperienza personale: credo che il contesto in cui si propongono le proprie creazioni influisca molto sul fattore successo/vendite.
    Non vedo l'ora di avere notizie sulla prossima tappa ;)
    un bacio grande

    RispondiElimina
  11. Sara, sei un mito!!!! Come qualcuna ha gia detto riesci a trovare il lato divertente anche in un momento di rodimento più che giustificato.
    Sono perfettamente in accordo che il posto e il luogo sono stati sbagliati. La gente in discoteca, ma anche nei vari pub o ristorantini alternativi, crede che sei lì per fare colore...a Roma poi checchè se ne dica salvo alcune rare eccezzioni, nessuno apprezza l'artigiano. Colpa delle persone che si svendono solo x apparire, colpa di chi ormai si crede "artista creativa arrivata" solo perchè magari ha pubblicato "A GRATIS" su qualche rivista una creazione scopiazzata a destra e a manca. Sapessi le inc...ture che mi sono presa con certa gente.Comunque il tuo allestimento era perfetto, le tue creazioni mooolto moltooo super. Tieni duro che i risultati alla lunga arrivano sempre.
    Certo che la scena della tipa con la mano era da film.
    Che vuoi fare cara mia, meno male che non sono tutti così.
    Sbollenta la rabbia e vai avanti.
    Un bacione super super.

    RispondiElimina
  12. ciao Sara mi spiace per il loft, per come è andato e per nn essere potuta venire(ma con la bimba diventa difficile uscire di sera)ma tu sai essere così divertente a raccontare anche una cosa così spiacevola, sei troppo forte!!!!
    un bacione
    Sonia

    RispondiElimina
  13. :-) Sarette...ma per fortuna che non ti lasci buttar giu' da questi beoti...mai demordere! Ogni esperienza lascia un segno e alla fine c'è sempre qualche cosa di positivo!
    Le tue creazioni non sono solo belle ma sono state presentate benissimo.
    Non credo sia un insuccesso. Non credo che vendere=successo, non vendere=insuccesso. L'importante è che la gente impari a sapere che ci sei e poi che ne sai dei pensieri della gente...magari è vero, la serata era piu' dedicata alla voglia di far festa, ma la gente osserva e pensa e son certa che i pensieri son stati belli e positivi.
    Non vedo l'ora di vedere le nuove collezioni! Saranno bellissime! Non ho dubbi.
    Ti abbraccio forte Saretta!


    Giu'

    RispondiElimina
  14. Io sono in pole position per quanto riguarda la perdita dei post... ma recupero! XD
    Ahahahah mi ha fatto morire il tuo resoconto!
    L'importante è prenderla con spirito dai e non buttarsi giù! L'andamento di questo tipo di attività è sempre altalenante e sicuramente, come dici tu, il posto non era il più adatto... Peccato!
    Comunque complimenti per l'allestimento, davvero adorabile!
    Tutto il lavoro non è andato sicuramente perso, riutilizzerai tutto la prossima volta, comunque prima o poi ti sarebbe toccato zompettare (ehehe) in giro per ikea&varie. Alla prossima hai già tutto pronto e potrai dedicarti con più calma alle creazioni!
    Anche io sono in fase giappo! Appena riesco fotografo la mia "nuova" collezione, non vedo l'ora di vedere le tue news!
    Ciau!
    S.

    RispondiElimina
  15. Bonsoir a tutte voi dolcissime e amatissime compagne di viaggio!
    Ma secondo voi...come posso abbattermi ed essere triste quando sono speciale per voi? :-) Le vostre mi sembrano a volte parolone, chissà se mi si addicono davvero, ma è così, sono una che non si dà facilmente per vinta e che cerca sempre di sdrammatizzare, è la mia indole, a che serve nasconderlo? Mi avete fatto davvero un piacere immenso con le vostre parole, mi emozionate e mi rendete felice di essere qui, in questo luogo di scambio ogni giorno. Da parte mia posso assicurarvi la massima onestà, io sono come sono e cerco di farmi vedere così, senza falsa ironia, senza espedienti per rendere i miei racconti accattivanti. Scema al naturale proprio :-p
    Quindi mi fa ancora piu' piacere arrivare al vostro cuoricino.
    Detto questo, la prossima che se porta via la manina la sconocchio e a quella che se vorrà vedè li denti nel mio specchio glieli stacco ad uno ad uno con le pinze da perlinaggio :-)
    Poi...se mi accadrà anche al circolo qualcosa di simile...io il costumino sotto ai vestiti me lo metto, non sia mai che si schiatti di caldo...la piscina è aperta e mi faccio 2 tuffi e chissèvistosèvisto!
    O forse...mi lascio affogare con la lampada anni '70 legata ad una caviglia con la manina che fa ciao ciao mentre scendo giu'...mhmmm? :-O

    Ve beso mie care. Care care carissime davvero.
    Grazie per le vostre incantevoli parole!
    Per l'incoraggiamento e il sostegno che mi date seguendomi sempre!

    Buonanotissima e morbidi mua.

    Sara.

    RispondiElimina
  16. Sara secondo me le tue creazioni sono troppo chic ed eleganti per una discoteca, in cui ci va gente che compra Hello Kitty al distributore automatico e la mette come ciondolo in una collanina presa nella bancarella di un indiano.....
    Decisamente non hanno sviluppato il senso dell'arte O_o

    RispondiElimina