UNO SPLASH UN PO' DATATO
Settimana poverella dal punto di vista delle pubblicazioni creative sul blog, tuttavia vi assicuro che ci sono, viva vegeta ed attiva, eccome! E' solo che mi sono intrecciata tra diverse cose, proprio non ce la faccio a farne una per volta, è una settimana che sto dietro ad un paio di cosine all'uncinetto non ancora finite, poi le nuove collezioni da ultimare, altri piccoli progettini qua e là...e...effetto eclisse per me!

Non avendo dunque cose nuove da mostrarvi per ora, torno ancora una volta indietro nel tempo, stavolta parecchio tempo devo dire...vi riporto indietro agli albori e ai miei primissimi esperimenti con le perline, quando ho capito che avevo succhiato abbastanza con gli occhi e con la mente e che era ora di passare all'azione, tirare fuori tutto il materiale conservato nei piu' remoti meandri della mia casa, creatività e manualità.

Questa è una collana dall'aspetto decisamente autunnale che ho tenuto per la mia collezione privata. E' stata realizzata con una tecnica abbastanza classica, con fili intrecciati che poi sono lacci per le scarpe bordeaux e della carta pirkka acqua marina.

Conoscete la carta pirkka? E' una carta finlandese fichissima che si usa per la tecnica che viene chiamata TWIST ART. La carta si presenta in fili di varie dimensioni, semplici o avviatati, che si possono sia utilizzare così come si presentano a mò di fili, ma che principalmente si usano srotolati, tagliati e modellati con le mani, bagnando la carta se necessario. Una volta aperta la carta scopre mille sfumature e adattondosi alla creazione di bellissime forme, soprattutto floreali.

Se vuoi saperne di piu'
clicca > QUI
clicca > QUI
clicca > QUI
clicca > QUI
clicca > QUI


Poi..torniamo a noi.

Qualche bottone di legno recuperato e messo da parte in attesa della riesumazione opportuna, perline in vetro e legno, mezzi cristalli per dare dei bagliori di qua e di là...

e farfalle realizzate con la tecnica del sospeso trasparente.
Non so se la conoscete, trattasi di una tecnica di decoupage piu' o meno recente brevettata da Monica Allegro. Sul suo
sito ufficialepotete trovare tutte le informazioni dettagliate a riguardo.

Praticamente si usa una pellicola trasparente termoformabile, ovvero che si può modellare sottoponendola ad una fonte di calore (una candela scaldavivande nel mio caso), sulla quale poi si applicano delle immagini ritagliate di carta.
Si posso così realizzare dei veri e propri oggetti tridimensionali.

Ovviamente il mio esperimento ha poco a che fare con le creazioni della suddetta brevettatrice, ma queste farfalline non mi sembrano uscite male e poi si armonizzano bene con il resto.



Per la chiusura a cappio ho usato un bottone decisamente retrò, anzi diciamo proprio vecchio e scorticato, ricavato da un vecchio paltò di mia madre credo...


Cambiamo genere.

Vi ho già parlato della mia passione sfrenata per i filati e l'uncinetto in particolare (pure troppo direte voi...ammorbamentus!).

Veramente il mio approccio con l'uncinetto è addirittura antecedente a quello con le perline e risale proprio all'adoloscenza, mia madre mi ha insegnato i punti base e poi io da sola, con l'ausilio di qualche manuale, a forza di fare e disfare, sgorbiettare e imprecare, sono riuscita a fare anche cose di un certo calibro...vabbè...decenti diciamo :-)

Comunque, per venire al dunque, questo è una delle mie prime cotonerie. Anche questa fa parte della mia collezione privata.

La struttura è realizzata tutta in cotone appunto, avvolto fitto fitto intorno ad una trama di piu' fili sottostante.
A parte qualche rocailles cucita sulla struttura, le perline sono tutte di recupero, in plasticaccia e legno, prese da vecchi bracciali immettibili e da ancor piu' vecchie collane anni '80 della mamma.




Qualche particolare...




la chiusura a cappio...




I bottoni scrausi e le perline di legno tuchese (per gentile concessione della mamma che a ragione si disfaceva di una collana un pò obbrobriosa)...




E ancora fili e fili, perline e perline coloratissimi che si intrecciano giocosamente tra loro!


E con questo breve ma intenso ritorno agli albori spero di aver concluso in bellezza la settimana.


Come di consueto...

che sia un week-end sfacciatamente creativo!

Besos


Perline di saggezza

8 commenti:

  1. Che belle le tue collane, anche se hai usato perline riciclate in qua e in la, sono perfette, anzi. Io amo il riciclo e anche io come te tengo tutto... prima o poi mi servirà a realizzare qualcosa. Io il Twist art lo conosco. Mi piace da impazzire, ho fatto un quadro che spero di postare quanto prima, non l'ho ancora intelaiato è largo 1,5x1,5 mt, il soggetto è Mondrian (che adoro) ho anche decorato dei vasi con questa fantastica carta. Vai a dare un'occhiata e dimmi che ne pensi. Prima o poi ti chiederò qualche consiglio.... per ora sperimento. ciao a presto Rita

    RispondiElimina
  2. Che meraviglia invece le tue "vecchie collane". Anche io ho sempre utilizzato il "riciclo" nelle mie creazioni, mi sembra che abbiano più anima e poi inquiniamo meno il mondo!!! Le casette dei miei uccellini sono rivestite dalla stoffa di una mia gonna, poi trasformata in vestitino per la mia bambina e poi in "carta da parati"...

    RispondiElimina
  3. Quest'ultima collana e' meravilgiosa, giocosa, piena di colori... cosi' allegra... posso prenotarla?? ;-)

    RispondiElimina
  4. W il riciclo creativo!!!
    In negozio il mese prossimo terrò un corso di riciclo appunto creativo...
    ...vorrei fare dei fiori con le bottiglie di plastica,vedremo...
    buona domenica e buon lavoro perlinoso!!!
    Un bacio Simo
    P.S.:Ieri sono stata a Vicenza,ad Abilmente,queste fiere fanno male,soprattutto in momenti di crisi come questi,ma che meraviglie...

    RispondiElimina
  5. Originali queste collane.
    Anche a me piace mettere insieme quello che si trova: vecchio, nuovo, acquistato, riciclato o consumato, adattando e armonizzando il tutto.
    Non importa se questo può sembrare poco tecnico, ma quando poi il risultato emoziona, allora viva il riuso e viva la creatività!!!!
    buona domenica xxx Rosi

    RispondiElimina
  6. che splendori cara Sara!

    passo a rifarmi gli occhi e a ringraziarti per le tue parole :)

    un bacio

    RispondiElimina
  7. Meravigliose queste ultime collane!

    RispondiElimina
  8. Maravillosos!!, adoro los botones y la bijou artesanal, trabajo en eso.
    Cariños y buen fin de semana,
    desde Rosario, AR

    RispondiElimina