TRENDS Edito Inedito # 1

Non credo ci sia bisogno di argomentare molto quanto sia in auge l'uso di materiali insoliti ed inediti nell'ambito della creazioni di gioielli e quanto sia intrigante da sperimentare.

Tutti noi che creiamo e ci informiamo, sappiamo che l'arte della re-interpetazione di materiali insoliti è terribilmente di tendenza, talmente di tendenza, che anche in questo settore è diventato ormai decisamente arduo distinguersi e trovare la propria espressione.

E' un dato di fatto che l'uso di materiali inusuali per la creazioni di gioielli è un filone che ci piace e coinvolge un pò tutti, ed è sempre una strada interessante da intraprendere in quanto contiene in sè una forte componente di sperimentazione e innovazione quasi oggettiva.

Personalmente, l'aspetto che piu' mi affascina è quello dell'interpretazione, che per me è sempre determinante e soprattutto ciò che fa sempre la differenza.

Ci tengo a specificare che non parlo di riciclo creativo, che a parer mio è un'altra cosa, altrettanto trendy e altrattanto affascinante e ne parlerò di sicuro successivamente. Ho già le cartelle del pc piene di spunti interessanti ed originali su questo filone ;-)

Rispetto al capitolo odierno di trends non credo si possa parlare di riciclo. Cioè, non credo si possa parlare di riciclo quando i materiali, anche se inediti, sono appositamente ricercati e accuratamente selezionati.

Il confine tra riciclo e uso di materiali inediti non penso sia così ben delineato e evidenziato e spesso sfugge, ma c'è.

Per dirla terra terra, se io per esempio voglio usare dei tappi di bottiglia per fare una collana avrò fatto un'opera di riciclo se reduce da una serata di bisboccia con gli amici avrò messo da parte tutti i tappi delle birre che ci saremo scolati e ci faccio una collana. Non avrò riciclato nulla se invece andrò al supermercato riempiendomi il carello di Heineken e rischiando il coma etilico per fare la mia collana :-)

Comunque, i tappi non c'entrano nulla con il tema di oggi.Oggi parliamo di reintepretazione e ricercatezza, oggi vi voglio parlare di gioielli e porcellana.


Mariella di Gregorio

(molti di voi sono sicura che già la conosceranno) crea gioielli esclusivi reinterpretando in maniera preziosa, femminile ed originale pezzi di bellissima porcellana pregiata, affinati e lavorati con raffinata manualità.

La sua ricerca di materiali alternativi è accurata, studiata e strutturata nei minimi particolari.

Il risultato, semplicemente unico e fantastico, romantico e deciso allo stesso tempo, femminile e ricercato, delicato e di pregio. Le sue creazioni sono tutte splendide, difficile scegliere quali mostrare, vi invito caldamente a visitare il suo sito e vederle tutte!









Lindsay Pemberton

è stata invece ispirata dal rituale domestico del tè, parte integrante della vita quotidiana del paese da cui lei proviene, la Nuova Zelanda. Parti di porcellana ricavate da bellissimi e raffinati set da tè di seconda mano, diventano modernissimi bangles e ciondoli a forma di cuore, invitandoci a sfidare il nostro rappporto con gli oggetti che usiamo tutti i giorni, mostrandoci come la bellezza di un oggetto non è necessariamente legata all'uso che ne facciamo e ai quali sono normalmente dedicati.


Tazze da tè tagliate a fette diventano delicatissimi bangles, moderni nella forma, vintage nel look. Un pò fragili forse...ma basta non avventarsi con violenza su una superficie piana sbattendo i polsi con forza :-)

Blue Bell Tea Bangle
Daisy Tea Bangle set of 2; yellow daisy bangle set; Daisy Tea Bangle 1; Blue Willow Tea Bangles Set of 2


I manici delle tazze diventano invece soprendenti ciondoli a forma di cuore. Semplici e geniali.


Classic Cream Heart Pendant

Ashleigh Heart Pendant

One Sided Love Pendant

Sullo shop del sito designboom, potete invece ammirare e comprare le creazioni decisamente piu' concettuali del team di design Katharina Mischer and Thomas Traxler.


'ceramic badges'

Ceramic Deluxe - "deluxe-version" of the ceramic badges

La cosa originale e simpatica delle creazioni di mischer traxler non è solo che le loro "ceramic badges" sono ciondoli (deluxe version) e spille ricavate da piatti vintage scovati ai mercatini delle pulci ma la singloare metodologia di acquisto proposta su designboom. Vengono infatti mostrati una serie di piatti con delle aree selezionate ("are cut"), ogni area rappresenta un tema, che sarà quello prescelto per la propria spilla.






E per finire, vi segnalo le creazioni del tutto singolari e ai limiti del concetto di bello e buon gusto (concetti del resto del tutto personali?), di Tania Sklyar.

Vi faccio vedere solo un gruppo di orecchini realizzati con frammenti di figure e statuine in porcellana, stile cimelio/cassetto degli orrori. Ho notato che non è raro trovare creazioni di questo genere, decisamente tetro e decadente. Comunque, uno stile, molto ma moooolto lontano da me, ma che esiste e c'è, del resto originale, ed è giusto segnalarlo all'interno di un discorso di questo tipo.A voi lascio la libertà di qualsivoglia commento e approfondimento.

Immagine presa dal sito klimt02


Besosssssssssssssssssssss!



Perline di Saggezza

Nessun commento:

Posta un commento