COLLEZIONI 2009

...e a grande richiesta, per i piu' curiosi...
oggi pubblico la piccola collezione di cui fa parte la collana che ho "anteprimato" nel post precedente.

Si tratta di una collezione di pochi pezzi, nata praticamente dal tentativo di dare nuova forma ad un materiale che ho sempre usato tantissimo: il cavetto metallico. Non c'è un'idea di base vera e propria o un progetto, ho semplicemente dato sfogo alla mia fantasia, puro gusto e divertimento nel creare forme ed accostare colori.

Si tratta di pezzi piu' classici rispetto al mio mood attuale e allo stato presente del mio percorso creativo, e sinceramente mi rispecchiano poco. Sono un pò romantici (dovessi fare la lista di come NON sono, romantica sarebbe tra i primi posti!), femminili, di una femminilità un pò antica (non sono certo uno scaricatore di porto, ma mentalmente sono un maschiaccio mancato e diciamo che non mi caratterizzano modi leggiadri!) e molto perlinosi (perlinosa sì, quello sempre, anche se a volte meno).

Non ho molto altro da dire, non rimane che osservare, perchè tutto è nato come puro sfogo della vena creativa di un breve ma intenso momento.
E in quanto breve ed intenso momento, passeggero.
Guardo infatti il tutto, credo veramente sia un bel tutto, ma sento che fa parte di quel momento lì, lo colloco solo lì. Cioè, non lo sento molto mio ora che sto cambiando, che mi sto evolvendo, e che un pò sono già cambiata.

Dico sul serio (oggi sono serissima!).
Non voglio mettere le mani avanti. La collezione Kabuki mi rispecchiava molto di piu' e non nascondo che ne sono tutt'ora molto soddisfatta.

Voi sapete che tramite questo blog, e la possibilità di condividere il mio percorso con voi, faccio anche un pò di autoesame ed autocritica. Niente falsa modestia, solo sincera analisi.

Torniamo alla collezione.
Le collane sono ricche di bagliori, e il loro punto di forza è senz'altro il potere cromatico delle perline che le compongono e del loro accostamento. Gli orecchini invece bilanciano questa ricchezza, sono piu' semplici e leggerissimi, e il loro punto di forza è la novità della struttura e delle forme di cui sono composti.

Nessuna idea preesistente dovrà influenzare la vostra visione, semplicemente osservate, pensate ed esprimete la vostra idea di quello che avete visto.

Ecco a voi...


Ah dimenticavo!
Ci sono altri due esemplari di orecchini che non ho incluso nella galleria perchè fotografati alla vecchia maniera e venduti prima della light tent revolution. Scusate ma disturbavano profondamente l'armonia della presentazione :-)


Attendo con ansia vostri commenti sinceri.


Buona settimana!

Perline di Saggezza.

25 commenti:

  1. uau! sono la prima a commentare! ieeeeeeee :)

    I tuoi esperimenti mi piacciono molto: io uso poco il cavetto, ma a guardare i tuoi lavori mi viene voglia di giocarci pure io :D

    bellissimi gli accostamenti cromatici (come sempre).

    e poi, adoro le creazioni versatili: ad esempio un'unica collana che puoi indossare in modi diversi!

    un beso grande

    RispondiElimina
  2. Saretta!
    Ma questa collezione è MERAVIGLIOSA... giuro che mi sono sfogliata l'album a ripetizione non so quante volte... meravigliosi i colori e gli accostamenti un pò pazzi. Se dovessi trovare i miei pezzi preferiti pescherei tra i vari Cipria, molto eleganti e come dicevi femminili. e tutti gli orecchini...con gli orecchini vado fuori di testa.
    Brava, ma brava brava!
    :)
    Valeria

    RispondiElimina
  3. Carissima! quanto sono belli i tuoi nuovi bijoux!!, e i secondi orecchini postati sono una vera e propria delizia!!!!!!!...opterei per uno scambio^___^.
    Bravissima ed ingegnosissima Saretta!!!!.
    Un baciottonissimo! e buona serata!.

    RispondiElimina
  4. Ciao Sara!gli orecchini qui in basso mi piacciono un sacco, e anche il tuo modo di sperimentare col cavetto è davvero interessante!belli belli belli!
    terry

    RispondiElimina
  5. Questa collezione è bellissima! Io non ti conosco, ma alla fine credo che ogni oggetto rispecchi in qualche modo qualche angolino recondito che è dentro di noi...quindi un pizzico di romantico e di "fru fru" è anche dentro di te.....
    E' bellissimo come hai giocato col cavetto!
    A presto
    Antonella

    RispondiElimina
  6. Questo stile non si rifa molto neppure al mio, ma devo ammettere che anch'io lo trovo "un bel tutto". E sono assolutamente ammirata dalla tua abilità cavettosa!
    Besitooos!

    RispondiElimina
  7. Molto femminili...hai ragione (beh sono bijoux) comunque ho ammirato sopratutto le forme che hai creato con i cavetti mentre non sono molto da me farfalle e cuori...pero' sono bei gioielli brava si vede che hai la passione dentro di te anche se hai creato qualcosa che non ti rispecchia..sei sepre bravissima baci romi

    RispondiElimina
  8. Oooohhh! Finalmente la vedo! Allllora. Prima di tutto Sarette complimenti per tutto. La collezione mi piace molto. Ora pero' ti diro' una cosa. La cosa che piu' mi piace è proprio il gioco formale. La sperimentazione e l'originalità che c'è dietro a queste creazioni è a mio avviso proprio da cercare nel modo in cui hai lavorato il cavetto. Questa da loro quel qualche cosa in piu' che le rende proprio tue tue! Non amo moltissimo alcuni accostamenti cormatici (ma è colpa mia...non amo l'arancio e il giallo) mentre altri mi hanno appassionata (Harem Suare...si scrive così? Bellissimo!).
    TRovo che sia la collezione piu' bella da te sfornata fino ad ora, anche se tu senti piu' tua la prima, io credo che questa sia molto piu' personale e nuova! Bella bella bella! Sei proprio brava ogni giorno di piu'!
    Un bacione!


    Giulia

    RispondiElimina
  9. E' vero che ha un che di diverso dal tuo solito stile questa collezione, ma è veramente bella!
    Può essere che tra un po' te ne riinamori... a volte capita, no?
    Alle volte, invece, una volta seguita una linea di cui si è meno convinte, la si accantona definitivamente...sai quante volte mi è successo?

    Baciuzzi piccicosi ( piacevolissimi con il caldo!!! )

    RispondiElimina
  10. saretta, io non saprei quale scegliere... nell'ultima collezione vedo molto più studio e sperimentazione... i pezzi sono tutti bellissimi.... bravissima... sai che anche io sono laureata in lingue?

    RispondiElimina
  11. Gnometta comfesso che non ho ancora letto il tuo post e non sono tanto in vena di commenti sinceri....
    Scherzo!!! Ti lascio un'oliva gigante, un Campari-orange ed un po' della fresca brezza del mio giardino; con tanto di bambù che fanno shhhh--- frshhhhh

    RispondiElimina
  12. Partiamo di getto di sincerità:
    a me il cavetto non fa proprio impazzire!
    E'un problema mio,non certo del cavetto poverino o della tua collezione,a me fa proprio incavolare
    quando lo devo utilizzare,e pensare che è stato il mio primo amore e il mio primo tentativo perlinoso.
    Ma nel vedere la tua collezione mi sono veramente ricreduta...
    ...senza tanti giri di parole(se no m'incasino!)
    tu l'hai ADDOMESTICATO in maniera nuova e per niente banale,
    hai utilizzato i malefici schiaccini in modo decorativo e non è da tutti farli diventare un punto di forza invece che semplici punti di chiusura!
    Alla fine della fiera tutto ciò mi piace e molto!!!
    Gli accostamenti belli forti e senza paura d'osare.
    Brava la mia Saretta.
    Un bacione SIMO.

    RispondiElimina
  13. Non posso non essere d'accordo con Giulia, questa collezione è originale proprio per l'uso del cavetto, a me piace moltissimo, anche perchè non direi che romantica è la prima parola che mi è venuta in mente... Forse perchè il materiale e gli accostamenti con molle e anellini sdrammatizzano la forma a cuore e la rendono diversa e speciale... A me è piaciuta tantissimo Cipria e anche Harem Soiree, e in generale anche qui c'è tanta ricerca e tanta creatività! Brava Saretta!
    Alessia

    RispondiElimina
  14. Ciao Lady Mua!
    Capisco la tua perplessità di fronte a creazioni partorite dalle tue stesse mani :-)
    A me capita speeso di disconoscere o di non riconoscere alcune cose-fatte-da-me.
    Ma tutto serve ed a volte cose che piacciono poco a noi piacciono molto ad altri (che nerrrrrrrrvi!).
    Bacionzo, vo' di pappa e ti rubo l'oliva gigante della Fata!
    Ciausss

    RispondiElimina
  15. Allora?????Vorresti dire che un maschiaccio non può x qualche attimo (creativo intendo) sentirsi romanticosamente lezioso?????
    A parte gli scherzi, trovo queste tue creazioni assolutamente deliziose!!!!!! La serie cipria mi piace tanto tanto. I giochetti con il cavetto sono mooolto intricanti, si vede che hai "studiato" in modo attento.
    Tra gli orecchini poi non saprei quale scegliere!
    BRAVA BRAVA BRAVA Saretta.
    Un bacisssimo e buona serata.
    Cinzia.

    RispondiElimina
  16. Ciao Sara non ci conosciamo, mi chiamo Serena. Ho visitato la tua nuova collezione e tutte le altre e sono rimasta senza parole!!! di blog ne ho girati parecchi, ma come il tuo.... ma come hai imparato??? Dio come sei brava!!! ti invidio (in senso buono eh!) sai?! io non ci arriverò mai a fare quello che fai tu!!! ma se vorrai farmi una visita sul mio blog sarei felice, non è molto transitato....

    RispondiElimina
  17. Cara Sara,
    ci tenevo davvero a lasciarti un breve commento su questo post, devo dire che questa collezione, tra tutte quelle proponi (+ nuove o passate) é davvero quella che preferisco, non solo per la sua originalitá nelle forme ma anche per la dinamicitá che offre.
    Detto questo, ti auguro una buona giornata!
    Marga

    RispondiElimina
  18. Ero convnta di aver commentato >_<
    Questa collezione è meravigliosa, cosa ci nascondi ancora?? Sono curiosissima!!!!

    RispondiElimina
  19. Fanciulle!

    *Liria* - Io trovo che il cavetto sia un fantastico alleato, si trova in tanti colori e spessori, è malleabile, leggero ma garantisce una solida tenuta. Io non ne posso fare a meno. E versalità è una delle parole che mi perseguita. E...non mi sono dimenticata di te eh! Ci devo lavorare per non deluderti, ma quel che è promesso è promesso e poi mi fa davvero piacere!
    Mua!

    *Val* - Uh eh ah ih! Meravigliosa mò! Però devo dire che gli orecchini piacciono un sacco anche a me...e poi lo sai che io non esco di casa senza orecchini! Sono anche la MIA di ossessione!
    E con questi credo di aver raggiunto un bel connubio tra leggerezza (sono stra stra leggeri da non sentirli!), ed originalità della forma! Grazie tesora!

    *Rory* - Grazie per il baciottonissimo che è arrivato scrocchiante e dolcissimo e per l'ingegnosissima, che non nascondo mi lusinga ^_^ Uno scambio tra un tuo cuore India e questo paio di orecchini dici? Mhmmmmmmmmmmmmmm? Ho capito bene? Se è così per me va bene eh! L'unico problema è che...non posso rifarli proprio identici! Questi li ho venduti! Che diki? Mua!
    *Terry* - Anche tu fan degli ultimi orecchini postati? Grazie! Un bacione!

    *Antonella* - Sai, forse hai ragione...è che io sono una che segue molto l'istinto del momento, magari nei giorni in cui ho creato questa collezione dovevo essere particolarmente romantica! O bisognosa d'affetto chissà...l'importante è che il risultato vi sia comunque piaciuto! Con il cavetto non c'ho solo giocato, c'ho pure litigato! Ma ne è valsa la pena! Un bacionissimo!

    *Maria* - Grazie per la tua ammirazione! Ulllallllààààà! Besitosssss a tuàààà!

    *Romy* - Beh dai, non credo sia da dare per scontata la femminilità di un bijoux. Molto dipende anche da chi la indossa! Sono contenta che i gioielli ti siano piaciuti nonostante sfarfalleggi e cuori non siano molto da te...è importante saper vedere oltre il proprio gusto. E poi, sono contenta che traspaia sempre la passione, per me è davvero importante! Che la passione e la creatività siano sempre con te cara!
    Mua!

    RispondiElimina
  20. *Giu'* - Quando la Boccafogli fa Ohhhhhh...allora stamo apposto! Sono così contenta che si veda l'originalità del lavoro e la loro peculiare pacciarellosità! A dire il vero l'arancio non fa impazzire nemmeno me, ma ero anche nell'ottica di usare quel che avevo in quel periodo...Harem Suare è anche io mio accostamento preferito (senti, anche Alessia mi ha fatto venire il dubbio su come si scriva...ma io prima di pubblicare ho fatto una ricerchina e nella mia capoccia questo nome è legato al film di Ozpetek "Harem Suare" e a me mi par così!). Dal vivo poi e sotto la luce del sole una vera meraviglia!
    Insomma, io soddisfatta di questa collezione, anche se sento che non rispecchia al 100% la mia personalità, di sicuro rispecchia la mia voglia di sperimentazione, progettazione ed originalità! Ti ringrazio infinitamente per le tue parole e per la tua attenzione carizzzzzzzzzzzzzzzzzzzzima! Mua mua e rimuà!

    *Ila* - Po esse po esse...poi sai si viene influenzati dal punto di vista degli altri...è anche per questo che si mostra quel che si fa! Se piace così tanto magari invece è la linea giusta da seguire!
    Poi per una come me che soddisfatta non è mai...magari è proprio il metodo giusto per capire se una cosa è o non è!
    Piccicosi o no, i tuoi baciuzzi son sempre graditi tesora! Mua!

    *Nunzietta* - Noi abbiamo avuto modo di chiaccherare un pò in privato...ribadisco qui tutto quello che ti ho già detto e tutto il mio affetto!
    Kiss kiss kiss!

    *Bisly* - Amora mia! Mi hai fatto venire voglia di venirmi a godere sul serio la brezza del tuo giardino! PRIMA O BOI CATHY PRIMA O POI!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!
    Aspettamiiiiiiiiiiiiiiiiiiiiiiiiiii!

    *Simo* - E infatti 'sto post mica si intitola tutti pazzi per il cavetto! Figurati! L'unica cosa che posso dirti, come già risposto a Liria è che può dare molta soddisfazione da diversi punti di vista.
    L'immagine del cavetto come un cagnolino da addomesticare tra le mie mani poi...troppo forte! :-)
    Malefici schiaccini? Per una che usa molto il cavetto come me, piu' che malefici direi vitali..ma non ti nascondo che anche a me a volte disturbano. Certe volte rovinano un pò l'estetica di una creazione, e sono contenta che si noti che io abbia voluto evitare questo! Grazie Simo per i tuoi commenti sempre sinceri, alla "così come sei davvero". Mi piaci! Ti sbaciukkio e ti penso.

    RispondiElimina
  21. *Ale* - Già già...con gli anellini ho proprio cercato di dare un tocco di "rozzezza", se così si può dire, al tutto, cercando un armonioso contrasto in qualche modo. Riguardo l'Harem Suare, ho spiegato a Giulia perchè l'ho scritto così...ma sono aperta a discussioni in merito perchè io sono fissata con la precisione linguistica e ti assicuro che proprio per questo ho fatto una ricerca prima di scrivere Harem Suare! Ghhhh!
    Ricerca, creatività...che belle parole! Dette da te poi suonano così belle e sincere...grazie grazie grazie e mua mua mau!

    *Elena* - Oh lady lady mua tutti fanno festa quando passi tuuuuuu! ^_^
    E' proprio vero. Forse dobbiamo solo imparare ad accettare il fatto che ciò che non ci convince può convincere altri. Per me è durissima, ma piano piano sto imparando.
    Perchè poi conta molto il confronto!
    Ma come hai fatto a rubarmi l'oliva se già me l'ero pappata? OOOOhhhOOOO!
    Mua!

    *Cinzia* - Grazie carissima! Si beh è vero, è proprio nella creatività che si sprigionano i nostri lati piu' impensati...un muaosissimo mua!

    *Serena* - Benvenuta e grazie mille per il commento! Sono diventata superossa oh my god! dai non esagerare...io sono un'autodidatta che ama fare le cose fatte bene, con impegno e soprattutto tanta passione, ma sono sicura che non c'è nulla che tu non possa fare! Non esistono livelli, esiste trovare la propria strada e seguire il proprio talento. A presto! Baci! E grazie ancora davvero per il tuo splendido commento!

    *Pulci* - Ma merci! Sono contenta che la collezione ti piaccia...davvero grazie per il tuo commento! Un mua anche a te!

    *B* - mia dolcissima creatrice di magiche creature...spero di riuscire sempre a soddisfare la tua sete di curiosità! A presto su questi schermi allora!
    Slurpzzzz!

    Gud nait!

    RispondiElimina
  22. Ciao Sara!
    Non credo di avere mai commentato qui prima d'ora!
    Ho curiosato un po' per il blog e devo dire...wow!
    I tuoi gioielli sono bellissimi. Mi piace tutto: la scelta delle perline, gli accostamenti di colore, il montaggio, le linee...davvero, hai un grande talento.
    Ho appena cliccato "segui il blog" e penso che passerò spesso da queste parti =)
    ciao e buona giornata, e complimenti ancora!
    Mary

    RispondiElimina
  23. Mi stavo preoccupando!!!
    Meno male che sei tornata,mi mancavi.
    Bacioni e grazie SIMO.

    RispondiElimina
  24. Ciao Sara!!!
    approdo sul tuo blog grazie alla ns. amica comune Giuliella!!!
    Complimentissimi per questa nuova collezione....mi piace molto, soprattutto Cipria e Titania...adorabili!!!
    Ho deciso di linkarti sul mio blog spero non ti dispiaccia, passerò spesso a farti visita!!!
    A presto
    CriCrea

    RispondiElimina
  25. Sara è un onore ricere i complimenti da te!!! sei bravissima le tue creazioni sono spettacolari!!! grazie... torna presto a trovarmi!!! Serena

    RispondiElimina